Condividi
Il controllo

Siracusa, evadono le imposte sul gasolio denaturato: denunciati

lunedì 18 Dicembre 2023

I funzionari del reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Siracusa, a seguito di una lunga attività di analisi, hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di alcuni depositi commerciali di prodotti energetici. Le indagini e i controlli effettuati hanno consentito di accertare una ingente evasione di accisa e di Iva su gasolio denaturato da impiegare come carburante nei mezzi agricoli.

Dagli accertamenti eseguiti è emerso che, tramite l’utilizzo di libretti di controllo “Utenti Motori Agricoli” (Uma) falsificati, nel periodo 2018/2020, cinque depositi commerciali di prodotti energetici hanno consegnato gasolio agricolo ad aliquota agevolata in violazione delle disposizioni e dei requisiti previsti dal DM 454/2001 e dal Testo Unico sulle accise. Il prodotto, scortato da vari documenti di accompagnamento semplificato (Das), veniva distratto dall’uso agevolato effettuando cessioni a soggetti ignari, titolari di libretti Uma, oltre le assegnazioni rilasciate dall’Ispettorato provinciale dell’agricoltura.

Grazie all’ausilio delle banche dati in uso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati accertati circa 192.000 di litri di gasolio agricolo distratto dall’uso agevolato per un equivalente complessivo di imposte evase, tra accise e Iva, pari a oltre 128.000 euro. Revocata la licenza fiscale a due depositi commerciali, i responsabili degli illeciti sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di contrabbando aggravato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.