Rapporti ormai ai minimi storici e botta e risposta tra l’ex sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo e l’attuale primo cittadino, Francesco Italia. Garozzo nelle scorse ore aveva contestato l’operato di Italia su luminarie di Natale nella città aretusea e poi sulla piscina e la Cittadella dello sport.
Immediata la replica di Italia, che risponde per le rime e non fa sconti al suo predecessore. “Ho sempre cercato in questi anni di evitare di rispondere al sindaco Garozzo – spiega Italia – per rispetto di una storia che non rinnego e della quale, a differenza di lui, continuo ad avere rispetto. Ma non offro lezioni di stile a chi dimostra ancora una volta di non averne. In effetti, in questi anni, di consigli interessati l’ex sindaco ha cercato di farne arrivare parecchi attraverso gli assessori della giunta”.
Parlo di “consigli” che ho rispedito opportunamente al mittente – evidenzia Italia -. Ma di questo e di tanto altro, se proprio ci tiene, avremo modo di parlare diffusamente in campagna elettorale. L’unica domanda che sorge spontanea: è perché non pensa di ricandidarsi? Mi auguro che dopo cinque anni trovi la forza d’animo che gli mancò nel 2018 e magari anche una carica più autorevole da cui continuare a dare consigli, non richiesti. Magari anche a se stesso”.