Cari lettori e cari Watson, la vostra Patti Holmes inizia questo articolo diversamente dal solito, dandovi degli indizi e delle citazioni che vi condurranno dritti alla meta e a una regina del gusto. Siamo diretti:
1) Nella città che primeggiò per potenza e ricchezza con Atene
2) Diede i natali ad Archimede e a Santa Lucia
3) Accolse Platone
4) Descritta da Cicerone come la “più grande e la più bella città greca”
5) In cui sostò per tre giorni, nell’anno 61, l’apostolo Paolo, mentre veniva condotto a Roma
6) Importante centro dell’Impero bizantino, di cui divenne capitale durante il VI secolo
7) Una delle tappe principali del Grand Tour europeo
8) Il cui nome deriverebbe dalla lingua sicula, Syrako o Syraka, e significherebbe “abbondanza di acqua”
9) Dalla parola indoeuropea Sur-aku, “acqua salata”
10) Dalla lingua semitica, Suloq, con i vari significati di “Oriente”, “salato” e “scirocco”.
Ormai l’enigma è svelato e la città è la magica Siracusa in cui, dal 28 aprile all’1 maggio, all’interno dell’Ippodromo del Mediterraneo, si celebra la Festa della Fragola, regina del gusto, che collega allo squisito frutto rosso, una serie di eventi negli eventi: musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e sempre più numerosi produttori, fieri di promuovere i propri prodotti attraverso una eccellente vetrina enogastronomica, ospitata in una vasta e accogliente area food.
Lo splendido palcoscenico, in cui si svolgerà, ingloba numerosi servizi: viali, parco-giochi per bambini, ampi spazi e bar, ristoranti, pizzerie, hotel con centro benessere, palestra, piscina coperta e un comodo parcheggio interno per circa 2.000 posti auto. Valore aggiunto il fascino delle corse al galoppo sulle piste di un Ippodromo del Mediterraneo che riserva, tra le competizioni di giorno 1 maggio, anche il Premio Città di Siracusa, Handicap Principale dal generoso montepremi di 24 mila e 200 euro. Non dobbiamo dimenticare, però, la Regina della Festa che è la fragola del territorio siracusano, presentata in diverse e golose proposte culinarie. Nel pomeriggio dell’1 maggio vi sarà offerta una golosissima e titanica torta alla fragola di ben 600 chili.
L’ottima posizione dell’Ippodromo del Mediterraneo, sito lungo la Strada Spinagallo ad appena 3 Km da Cassibile e dal relativo svincolo autostradale, a soli 15 Km da Siracusa, inoltre, vi permetterà di accedere ai tantissimi siti storici, culturali e naturalistici della provincia di Siracusa, luoghi d’incanto: da Cavagrande del Cassibile e le sue cascate refrigeranti, a Siracusa, i suoi suoi splendidi monumenti e l’isola di Ortigia; da Noto, candida capitale del Barocco, alla Necropoli di Pantalica, che vi stupirà anch’essa con dei laghetti fatati che potrebbero celare incantevoli Naiadi; dall’Oasi di Vendicari (la foto ne coglie un particolare), consigliata agli amanti del Birdwatching, a Marzamemi, piccolo Borgo marinaro, col suo Isolotto Brancati e Portopalo di Capo Passero, con l’isola delle Correnti.
Programma
Sabato 28 aprile
Alle 17
Apertura stand “ARTIGIANATO PURO”
Area Bimbi
Area passeggiata a cavallo
Alle 18.30 Concerto Musica d’Insieme AFAM
Alle 21 I FALSI D’AUTORE SPETTACOLO LIVE
Domenica 29 aprile
Alle 10
Apertura stand “ARTIGIANATO PURO”
Area Bimbi
Area passeggiata a cavallo
Alle 10.30
AQUILONI’S PARTY
POMPIEROPOLI: DIVENTARE PICCOLO POMPIERE
Alle 15
1° MOSTRA CINOFILA GRAN GALÀ DELLA FRAGOLA
ORE 20.00 AL RITMO DI EL PASO LOCO
Lunedì 30 aprile
Alle 17
Apertura stand “ARTIGIANATO PURO”
Area Bimbi
Area passeggiata a cavallo
Alle 21 QBETA CONCERTO LIVE
Martedì 1 Maggio
Alle 10
Apertura stand “ARTIGIANATO PURO”
Area Bimbi
Area passeggiata a cavallo
Alle 10.30
“LA BOTTEGA DELLE EMOZIONI” E DISC DOG.
Alle 15.00
“SUPEREROI E CARTOONS”. SPETTACOLO ITINERANTE
CORSE GALOPPO: “PREMIO CITTÀ DI SIRACUSA”
Alle 18 DISTRIBUZIONE MAXI TORTA ALLE FRAGOLE
LEGGENDA
Chiudiamo con una leggenda Cherokee che narra che le fragole furono create nel tentativo di convincere la prima donna a tornare dal primo uomo dopo un brutto litigio. La prima donna, allontanandosi nel bosco, si trovò, ad un tratto, circondata da queste piante dai fiori delicati e dai frutti rossi, dolci e a forma di cuore. Mangiandoli, dimenticò la sua rabbia e tornò dal suo amato per condividere con lui un cestino di fragole.
Buona Festa delle Fragole e Viva l’Amore.