Il Premio “Custodi della Bellezza”, intitolato alla Memoria di Kaled Al-Asaad , verrà assegnato per l’edizione 2020 a Fiammetta Borsellino. Ne da notizia l’assessore alle Cultura Fabio Granata.
Il riconoscimento sarà consegnato al teatro greco di Siracusa domenica 30 agosto, dove verrà donata alla vincitrice un’opera del pittore Andrea Chisesi.
Il premio, giunto alla quinta edizione è organizzato dal Comune di Siracusa, attraverso l’assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Fondazione Inda, del Parco archeologico di Siracusa e dell’Associazione culturale Articolo 9, che lo ideò nel 2016 in accoppiata con il Festival del viaggio “Nostos”.
“Intitolato a Khaled Al Asaad l’archeologo siriano e soprintendente di Palmira, ucciso dall’Isis mentre tentata di difendere l’importante sito di epoca romana-spiega l’assessore Granata- il premio viene attribuito ogni anno a un personaggio che si è particolarmente distinto nella tutela della Bellezza, ponendolo come base di un attivismo consapevole e visionario. Nel caso di Fiammetta Borsellino, la Bellezza viene declinata in termini di Giustizia e di Verità”.
Fiammetta Borsellino ha sempre conservato l’orgogliosa consapevolezza dell’ importanza fondamentale della ricerca della Verità, senza la quale non può esistere Giustizia e soprattutto non può esser difesa la Bellezza inestinguibile dell’esempio di Paolo Borsellino.