“Questo Governo pensa soltanto a dichiarare guerra all’Europa e a dispensare promesse ed illusioni ma nei fatti non c’è nulla che stia facendo l’interesse reale dei cittadini e che sia in grado di affrontare e risolvere i problemi della gente”. L’attacco al Governo del M5S e della Lega arriva dalla deputata messinese Matilde Siracusano.
“Servono infrastrutture per rilanciare il Sud – afferma l’on. Siracusano -, è l’unico modo reale per creare indotto vero e non il reddito di cittadinanza che crea soltanto emergenza sociale ulteriore e che non consente di dare respiro alle imprese. I soldi del reddito di cittadinanza potevano e dovevano essere messi sul cuneo fiscale e si potevano aiutare le imprese ad investire. E invece questo Governo pensa a fare la guerra all’Europa, portando avanti strategie o presunte tali che sono da “giocatori d’azzardo”. La disoccupazione è un’emergenza e con questo approccio va affrontata, certamente non nel modo in cui si sta muovendo questo Governo”.
“Le priorità della nostra azione – continua Siracusano – sono: investimenti sulle infrastrutture, abbassamento della pressione fiscale e fare una buona politica nell’interesse dei cittadini. Questo Governo non ha prospettiva, è un Esecutivo dell’approssimazione. E dice “no” a tutto, che parte da un presupposto di non competenza nel saper gestire le cose e nel portare avanti le iniziative di cui ha bisogno l’Italia. Per avviare una grande opera devi anche correre il rischio di “sporcarti” le mani e di sbagliare ma il loro pensiero ed obiettivo è quello di poter continuare a dire che gli altri sono “ladri” e così da uscire loro invece indenni su tutto. Hanno un’ideologia che è peggio del peggior comunismo che Berlusconi ha inteso combattere quando scese in campo nel 1994. Il decreto dignità non favorisce il lavoro, impone ulteriori oneri, costi e tasse ai contratti a progetto. Noi avevamo proposto, e ci auguravamo che la Lega avrebbe a sua volta poi portato avanti, una detassazione totale per chi assume giovani disoccupati. La ricerca è questa, non le politiche fantasiose e le fandonie di questo Governo. Ad ogni modo, non possiamo fermarci di fronte a questo disastro e non è il momento di deprimersi e nemmeno di guardare ai sondaggi. Rilanceremo Forza Italia e il Paese“.
Infine, la parlamentare di Forza Italia si sofferma sulla questione del risanamento a Messina: “La mia città, Messina sta combattendo l’emergenza abitativa per sbaraccare un territorio sommerso dalle baracche da un tempo infinito ed è una battaglia che il Comune, l’Amministrazione De Luca, sta portando avanti con la collaborazione della Regione Siciliana e va dato atto all’assessore Marco Falcone di aver dato delle risposte concrete ed importanti in questa battaglia“.