COOPERA, il PNRR e la Co-programmazione e co-progettazione nell’accoglienza integrata della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) è il tema del 4° Tavolo tecnico promosso dall’ANCI Sicilia, on line, per il prossimo 4 marzo dalle 15 alle 17.
La “Co-programmazione e co-progettazione nelle politiche territoriali di accoglienza integrata (SAI)”, verranno approfondite nell’ambito del 4° Tavolo tecnico promosso dall’ANCI Sicilia nell’ambito di COOPERA, un progetto che vede capofila il Comune di Palermo insieme a diversi partners nell’intero territorio regionale.
L’incontro verrà organizzato il prossimo 24 marzo dalle 15 alle 17 in video conferenza, coordinato dal Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano e vedrà l’intervento del Presidente della Fondazione Ebbene, Edoardo Barbarossa.
Un Webinar in cui si parlerà delle occasioni offerte dal PNRR e dalla programmazione comunitaria per le Amministrazioni pubbliche e dell’importanza del coinvolgimento del Terzo settore nei rapporti con la Pubblica amministrazione. Al termine dell’intervento seguirà un momento di confronto tra i partecipanti e i relatori. Un confronto tecnico ed operativo a cui parteciperanno i rappresentanti e operatori degli Enti Locali e degli Enti gestori della Rete regionale del SAI che coinvolge circa 100 Comuni e oltre 5000 posti nell’intero territorio regionale.
Un ulteriore momento di dibattito che vede in piena attività il Coordinamento regionale della Rete SAI dell’ANCI Sicilia a cui hanno già aderito i Comuni di Acireale, Alcamo, Bronte, Caltagirone, Campobello di Mazara, Canicattini Bagni, Castroreale, Catania, Grammichele, Marsala, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Mirto, Pace del Mela, Oliveri, Ragusa, Rodi Milici, San Cipirello, S. Margherita Belice, Tusa, Trabia, Valderice e Vizzini, oltre all’Area Metropolitana di Palermo e i Liberi Consorzi di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa che comprendono altri 137 Comuni.
Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno, per l’emergenza Ucraina, nell’ambito della Rete SAI ha pubblicato un bando per l’ampliamento di 3.530 posti le cui domande, da parte degli enti locali titolari di progetti già attivi, dovranno essere presentate entro il termine del 19 aprile 2022. Inoltre con apposito decreto, sono stati finanziati ulteriori 470 posti nella rete Sai, nell’ambito di domande di ampliamento di progetti già presentate dagli enti locali per l’accoglienza di nuclei familiari e ha visto inseriti i Comuni di Acireale (CT) con 19 nuovi posti, di Bronte (CT) con 44 posti, di Pachino (SR) con 12 posti e Palazzo Adriano (PA) con 8 posti.