Condividi
la dichiarazione

Situazione drammatica in Sicilia per maltempo, Assenza: “Si dichiari stato di calamità”

venerdì 10 Febbraio 2023
Giorgio Assenza

“Ragusa e Siracusa sono le province più colpite da questa ondata di maltempo che da ieri imperversa su tutta l’Isola. Strade allagate, danni alle infrastrutture e all’agricoltura, case evacuate, intere zone isolate. Il quadro è drammatico e i danni saranno ingenti: occorre immediatamente dichiarare lo stato di calamità naturale e di emergenza”. Lo dichiara l’on. Giorgio Assenza, capogruppo FDI all’ARS.

Lo stato di calamità naturale – continua il deputato ibleo – ci consentirà di poter richiedere le risorse finanziarie necessarie al ristoro dei danni ai privati, alla sospensione delle rate di mutui e finanziamenti, per intervenire sulle strutture pubbliche danneggiate e a favore dei comparti economici più colpiti. Abbiamo appena approvato una Legge Finanziaria che prevede tante misure a favore dei settori produttivi vitali e delle famiglie e lo stanziamento di somme necessarie al ristoro di danni per calamità naturali verificatesi negli anni scorsi: occorre un ulteriore sforzo per far fronte ai disastri causati da questa terribile ondata di maltempo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.