Condividi

Sondaggio Politiche 2018: salgono i 5 stelle, Pd sempre più giù, centrodestra avanti ma senza maggioranza

sabato 13 Gennaio 2018
Sondaggio Ipsos per il Corriere, 13.01.2018
Sondaggio Ipsos per il Corriere, 13.01.2018

Il Movimento Cinque Stelle sale ancora fino al 28,7% secondo l’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera pubblicato oggi. Ancora in caduta libera il Partito Democratico, mai così male negli ultimi dieci mesi (23,1%); mentre il centrodestra resta stabile sul 36%, ma lontano 47 seggi dalla maggioranza alla Camera. Liberi e Uguali si attesta attorno al 6,4%.

Lo scenario che emerge continua a non sciogliere i dubbi sulla possibile maggioranza. A meno di  due mesi dalle lezioni del 4 marzo, siamo in una situazione di stallo: il 34% degli elettori infatti in questo momento fa parte dell’esercito degli indecisi: tra l’astensione e l’indecisione sul partito da votare. Sarà questa la chiave di volta per vincere le elezioni.

Sullo sfondo aleggia lo spettro del «voto inutile»: gli elettori potenziali dei partiti minori o considerati perdenti in partenza non vorranno sprecare il proprio voto. Di conseguenza potrebbero dirottare il consenso verso un partito più competitivo.

Al momento sarebbe una sfida a due: Berlusconi vs Di Maio. Renzi resta troppo lontano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.