Sorprese nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Le intenzioni di voto danno la Lega saldamente al comando nonostante il caso Siri e le frizioni tutte interne al governo. Chi non ne beneficia è il Movimento 5 Stelle, che dal canto suo perde ulteriormente qualcosa rispetto alla scorsa settimana e vede il Pd di Zingaretti avvicinarsi ulteriormente in modo minaccioso.
Il sondaggio del 23 aprile dà la Lega Salvini Premier al 32,3%, con una percentuale identica alla scorsa settimana e con dieci punti percentuali in più rispetto al Movimento 5 Stelle fermo al 22,3, sotto di oltre 11 punti sul dato ottenuto alla politiche del 2018. Bene rispetto al passato il Partito democratico che questa settimana con il suo 22 per cento si avvicina ai grillini.
Perde ancora invece Forza Italia, data questa settimana ad appena l’8,5 per cento, con lo 0,5 in meno rispetto a sette giorni fa.
Nel centrodestra, sostanzialmente stabile Fratelli d’Italia che conquisterebbe il 4,8%, mentre la nuova lista “Sinistra” è data attualmente al 3,4 per cento. + Europa perde qualcosa e scende al 3 per cento, mentre recupera qualche decimale “Europa Verde” che si attesta all’1,6 per cento.