Condividi

Spaccatura Conte-Grillo nel M5S, in Sicilia pentastellati tutti con l’ex premier

mercoledì 30 Giugno 2021

La spaccatura nel Movimento 5 Stelle, con la battaglia a distanza a colpi di post e conferenze stampa tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo tiene banco sulle pagine politiche dei giornali di tutta Italia. Non fa eccezione la Sicilia, bacino elettorale pentastellato alle ultime elezioni Politiche.

Uno dei coprotagonisti della telenovela è Vito Crimi, ‘oriundo’ palermitano con cui ha polemizzato proprio Grillo, tanto da dedicargli un post molto polemico dopo la dichiarata volontà del reggente di voler pubblicare lo statuto contiano. Post polemico con il comico genovese da parte di Giancarlo Cancelleri, due volte candidato alla Presidenza della Regione per il movimento e componente del comitato di garanzia, organo dal quale ha annunciato le dimissioni. Il sottosegretario si è addirittura spinto a scrivere in un post su facebook che valuterà la sua permanenza nel M5S: “ho contribuito assieme a tanti alla nascita di questo progetto nel quale oggi trovo difficoltà a riconoscermi”, ha vergato sul social.

Dello stesso tono le dichiarazioni di un altro big come Adriano Varrica, parlamentare nazionale nel M5S, che alla fine di un post scrive: “Intendo servire il Paese con entusiasmo e convinzione, come mi sono impegnato a fare nel 2018. Se queste condizioni non dovessero verificarsi, non potrei restare dentro al Movimento solo per provare a garantirmi un secondo mandato e altri 5 anni in Parlamento ma mi sentirei in dovere di trarre le dovute conclusioni”.

Dalle parti dell’Ars, anche Giampiero Trizzino prende le distanze da Grillo: “Il mio auspicio è che venga restituita la parola agli attivisti (che restano i veri depositari delle decisioni) e che Grillo trovi il coraggio di chiedere scusa a Conte per come lo ha trattato”, scrive a margine di un lungo post. Anche il quasi omonimo Giorgio Trizzino, parlamentare a Montecitorio eletto nel M5s, prende posizione: “Conte è una risorsa che non può essere liquidata con una sentenza sommaria da parte di Beppe Grillo. Ci ripensi prima che sia troppo tardi e soprattutto non divori i suoi figli”, scrive.

Ottimista (forse un po’ troppo) Francesco Cappello, che scrive su facebook un sibillino “E, comunque, io sono ancora convinto che andrà tutto bene!

Lascia meno spazio alle interpretazioni la presa di posizione di Antonino Randazzo, consigliere comunale a Palermo del Movimento 5 Stelle: “E’ Il momento di guardare avanti (mai indietro) insieme a Giuseppe Conte”, le parole scritte sempre sul social network inventato da Mark Zuckeberg. Foto dell’ex Presidente del Consiglio Conte e post-endoresment da Viviana Lo Monaco, inquilina pentastellata a Palazo delle Aquile: “Un uomo, un Professore, un Presidente, che avrebbe certamente meritato ben altri appellativi alla luce del lavoro svolto al servizio del nostro Paese e del delicato ruolo assunto all’interno e all’esterno del nostro MoVimento”.

Insomma, nella galassia pentastellata siciliana in tanti sembrano ormai pronti all’addio a Beppe Grillo e ad abbracciare Giuseppe Conte come leader. Se del M5S o di un’altro partito, questo si vedrà.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.