Condividi
Le iniziative

Spazio a nuovi agricoltori, in Sicilia i bandi da 98 milioni

giovedì 9 Novembre 2023
giovani agricoltura

Offrire nuove opportunità e strumenti al settore agricolo, consentire di attuare idee imprenditoriali innovative mediante approcci produttivi sostenibili sia in termini economici che sociali e offrire ai nuovi agricoltori strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali e delle conoscenze.

Questi sono i termini dei bandi pubblicati sul sito del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, nell’ambito del Piano Strategico PAC 2023-2027, che prevedono una dotazione finanziaria complessiva di 98 milioni di euro. Quella che sta prendendo campo negli ultimi anni è un’agricoltura che ha l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale rappresentando una risorsa essenziale per mantenere vitali i territori rurali.

La nuova fascia generazionale diventa protagonista anche nel modello di agricoltura multifunzionale che sta cambiando la percezione del settore primario italiano. Da semplici produttori di derrate alimentari, i giovani imprenditori agricoli, diventano così creatori di servizi e generatori di valore per il territorio siciliano.

La considerazione dell’agricoltura come una professione proiettata verso il futuro, e non più solamente come un’attività legata alle generazioni precedenti, diventa sempre più significativa grazie alla digitalizzazione e la possibilità di utilizzare macchinari agricoli hi- tech che agevolano l’ottimizzazione delle risorse primarie. Tecnologie, hardware avanzati, acquisizione dati, sensori e robotica rappresentano strumenti che offrono notevoli opportunità di sviluppo imprenditoriale, ma richiedono, al contempo, l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

La Regione Siciliana si impegna attivamente nella creazione di condizioni favorevoli che consentano di sfruttare appieno il vasto territorio e le zone che, altrimenti, rischierebbero di essere abbandonate. Questo impegno si coniuga con l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di stabilirsi nella propria regione d’origine, sviluppando skills legate alle nuove tecnologie applicate al settore agricolo.

Bando relativo all’Intervento SRE01 – Insediamento Giovani Agricoltori

Finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola dietro presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.Questa iniziativa promuove una serie di obiettivi di rilievo, tra cui l’occupazione, l’incremento della crescita economica, la promozione della parità di genere con un focus particolare sulla partecipazione delle donne nell’ambito agricolo, l’incoraggiamento dell’inclusione sociale e lo sviluppo delle comunità rurali, la bio – economia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Un elemento chiave di questo bando è il premio dedicato ai giovani imprenditori, il quale ammonta a 50.000 euro e sarà erogato in due tranche.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI

 

  • Saranno ammesse al finanziamento esclusivamente le iniziative progettuali riguardanti interventi in aziende ubicate all’interno del territorio siciliano
  • Al momento della proposizione della domanda di sostegno avere un’età maggiore di 18 anni e minore di 41.
  • Possedere un’adeguata formazione o competenza professionale
  • Il piano aziendale da presentare con la domanda di sostegno deve inquadrare la situazione di partenza, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione.
  • la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Piano Aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola.
  • insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Il beneficiario può essere già capo azienda di una impresa agricola e deve essersi insediato da meno di 12 mesi decorrenti dalla data di presentazione della domanda di sostegno.
  • insediarsi in un’azienda che non deriva da un frazionamento di un’azienda familiare di proprietà di parenti o affini entro il 2° grado o da una suddivisione di una società in cui siano presenti, in qualità di soci e/o amministratori, parenti o affini entro il 1° grado. Per garantire le finalità del bando, nelle società di nuova costituzione o già costituite in cui si insedia il giovane agricoltore non possono far parte della compagine societaria i parenti entro il secondo grado e gli affini entro il primo.
  • non aver già beneficiato del premio di primo insediamento nell’ambito della politica di sviluppo rurale comunitaria.
  • non sono ammessi al sostegno i giovani che si insediano in aziende con una Produzione standard: minore di: – euro 8.000,00 per le aziende localizzate nelle Isole minori e per le aziende localizzate in Zone svantaggiate e montane; – euro 10.000,00 per le aziende localizzate in altre zone diverse da quelle sopracitate; maggiore di: – euro 250.000,00 in tutti i casi.

 

 

Bando relativo all’Intervento SRE02 – Insediamento Nuovi Agricoltori

Finalizzato alla concessione di un sostegno a imprenditori agricoli di età fra 41 e 61 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo, dietro presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI

 

  • Possedere un’adeguata formazione o competenza professionale in linea con quanto specificato nella definizione di nuovo agricoltore
  • la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Piano Aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola
  • Il piano aziendale da presentare unitamente alla domanda di sostegno deve inquadrare la situazione di partenza dell’insediamento, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione
  • la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Piano Aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola.
  • insediarsi in un’azienda che non deriva da un frazionamento di un’azienda familiare di proprietà di parenti o affini entro il 2° grado o da una suddivisione di una società in cui siano presenti, in qualità di soci e/o amministratori, parenti o affini entro il 1° grado.
  • non aver già beneficiato del premio di primo insediamento nell’ambito della politica di sviluppo rurale comunitaria.
  • non sono ammessi al sostegno i nuovi che si insediano in aziende con una Produzione standard: minore di: – euro 8.000,00 per le aziende localizzate nelle Isole minori e per le aziende localizzate in Zone svantaggiate e montane; – euro 10.000,00 per le aziende localizzate in altre zone diverse da quelle sopracitate; maggiore di: – euro 250.000,00 in tutti i casi.

 

 COME PARTECIPARE AI BANDI

Le domande dovranno essere rilasciate attraverso il portale SIAN che risulterà accessibile dal 16 novembre 2023 per i giovani e dal 23 novembre 2023 per i nuovi, fino al 15 gennaio 2024.

Le graduatorie saranno pubblicate nel sito ufficiale. https://svilupporurale.regione.sicilia.it/

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.