Nello scenario della sala conferenze di Villa Zito a Palermo verrà approfondito il tema della spesa previdenziale e pensionistica con un particolare focus in ambito regionale. L’appuntamento, organizzato dal Fondo Pensioni Sicilia, è fissato per le ore 10:30 di martedì 12 marzo e si svolgerà grazie all’intervento di numerosi relatori. L’ente organizzatore ha carattere pubblico e si occupa dei trattamenti pensionistici e previdenziali (con onere a proprio carico) a favore del personale della Regione. Inoltre, provvede anche alla gestione amministrativa e contabile, alla liquidazione e all’erogazione dell’indennità di buonuscita di tutto il personale della Regione Siciliana.
L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione del Rapporto annuale per il 2023 sulla spesa pensionistica e previdenziale del Fondo pensioni. A relazionare in merito sarà il direttore generale del Fondo Pensioni Filippo Nasca.
Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessore della Funzione pubblica e delle Autonomie locali, Andrea Messina, e del Commissario straordinario del cda del Fondo pensioni, Fulvio Bellomo.
Oggetto della prima parte dell’incontro saranno le tendenze e le prospettive dei mercati finanziari e le modalità con cui questi ultimi si intrecciano con gli investimenti in materia previdenziale. Silvio Bencini, partner di European investment consulting, e Marco Cecchi, Responsabile obbligazioni governative e credito per Amundi Sgr concentreranno la propria analisi sul settore dei mercati obbligazionari, mentre Matteo La Tassa, Senior institutional sales per Amundi Sgr sposterà il focus sugli investimenti compiuti dagli enti previdenziali in Italia.
Fondamentale comprendere anche in che modo si possa garantire la sostenibilità degli investimenti nel tempo, e proprio di questo argomento si occuperà Maria Cristina Guerini, Relationship manager istituzionali di Eurizon capital Sgr. La sua collega, Laura Pozzini, componente della Direzione investimenti – Team macro research di Eurizon capital Sgr offrirà una visione di più ampio respiro, con un intervento dal titolo: “L’economia globale“.
A conclusione del convegno, interverrà anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.