Condividi
L'incontro

Spesa previdenziale in Sicilia, martedì 12 marzo la presentazione del Rapporto annuale 2023 a Villa Zito

lunedì 11 Marzo 2024

Nello scenario della sala conferenze di Villa Zito a Palermo verrà approfondito il tema della spesa previdenziale e pensionistica con un particolare focus in ambito regionale. L’appuntamento, organizzato dal Fondo Pensioni Sicilia, è fissato per le ore 10:30 di martedì 12 marzo e si svolgerà grazie all’intervento di numerosi relatori. L’ente organizzatore ha carattere pubblico e si occupa dei trattamenti pensionistici e previdenziali (con onere a proprio carico) a favore del personale della Regione. Inoltre, provvede anche alla gestione amministrativa e contabile, alla liquidazione e all’erogazione dell’indennità di buonuscita di tutto il personale della Regione Siciliana.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione del Rapporto annuale per il 2023 sulla spesa pensionistica e previdenziale del Fondo pensioni. A relazionare in merito sarà il direttore generale del Fondo Pensioni Filippo Nasca.

Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessore della Funzione pubblica e delle Autonomie locali, Andrea Messina, e del Commissario straordinario del cda del Fondo pensioni, Fulvio Bellomo.

Oggetto della prima parte dell’incontro saranno le tendenze e le prospettive dei mercati finanziari e le modalità con cui questi ultimi si intrecciano con gli investimenti in materia previdenziale. Silvio Bencini, partner di European investment consulting, e Marco Cecchi, Responsabile obbligazioni governative e credito per Amundi Sgr concentreranno la propria analisi sul settore dei mercati obbligazionari, mentre Matteo La Tassa, Senior institutional sales per Amundi Sgr sposterà il focus sugli investimenti compiuti dagli enti previdenziali in Italia.

Fondamentale comprendere anche in che modo si possa garantire la sostenibilità degli investimenti nel tempo, e proprio di questo argomento si occuperà Maria Cristina Guerini, Relationship manager istituzionali di Eurizon capital Sgr. La sua collega, Laura Pozzini, componente della Direzione investimenti – Team macro research di Eurizon capital Sgr offrirà una visione di più ampio respiro, con un intervento dal titolo: “L’economia globale“.

A conclusione del convegno, interverrà anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.