L’assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, Sandro Pappalardo, ha incontrato stamattina nei locali dell’assessorato di Via Notarbartolo il presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni per discutere sulle problematiche di settore più importanti e di maggior rilievo dello sport siciliano.
Pappalardo si è dichiarato soddisfatto dell’incontro istituzionale avuto e ha sottolineato la volontà di collaborazione con una delle più importanti istituzioni del mondo dello sport: “Abbiamo attivato un’interlocuzione attenta sui problemi e sulle esigenze dell’Isola nello sport. Siamo felici di avere iniziato con il piede giusto il nostro lavoro partendo da una delle rappresentanze maggiormente qualificate a parlare di sport in Sicilia. Le politiche di rilancio sportive non possono prescindere dal rilancio delle strutture e degli impianti nei territori e da scelte mirate che non si possono più differire”.
Al centro della riunione in particolare, a cui ha preso parte anche Manlio Messina, dello staff dell’assessore al Turismo, si è posta una particolare attenzione ai temi dell’impiantistica sportiva siciliana da riconsiderare anche attraverso un efficace monitoraggio dello attuale stato, utilizzando al meglio i fondi regionali e statali, ma anche al problema dei collegamenti per le società sportive che partecipano ai massimi tornei nazionali e per i quali, i costi delle trasferte sono diventati nel tempo particolarmente onerosi.
È stato citato l’esempio della società dei Warriors di Paternò che prende parte al campionato di serie A1 di baseball che è costretta a nove trasferte, cinque in Lombardia e quattro in Friuli, per disputare le partire del proprio torneo.