Sport e solidarietà: i ragazzi dalla sezione palermitana della Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, si cimenteranno in una sessione di hockey su carrozzina elettrica. Sport riconosciuto oggi a livello nazionale che vanta risultati non indifferenti riportati dalla squadra dei Red Cobra Palermo: terza in classifica nazionale e che sabato 20 alle ore 15 al PalaOreto sfiderà, per la terza giornata di campionato di serie A1, sfiderà i primi in classifica, ovvero i ragazzi della Uildm di Monza.
“La nostra associazione, che vanta 300 iscritti a livello regionale, si occupa anche del trasporto disabili -racconta l’allenatore dei Red Cobra, Marcello Cacioppo – per visite mediche e quant’altro. Presso l’ospedale Cervello di Palermo abbiamo stanze adibite alla cura dei pazienti affetti da distrofia muscolare seguiti dalla dottoressa Grazia Crescimanno. I ragazzi che frequentano l’associazione – continua – sono impegnati in laboratori teatrali, di ceramica o pittura: cerchiamo di tenerli occupati ma soprattutto farli sentire integrati nella società. Poi abbiamo la parte sportiva appunto il Weelchair hockey in carrozzina elettrica. Si gioca 5 contro 5. Chi può utilizzare gli arti superiori utilizza la mazza chi invece non può utilizzare le braccia gioca con un attrezzo chiamato tstick posto davanti alla carrozzina”.
“Dopo questo match palermitano – informa Cacioppo – il 20 aprile saremo a Monza per la partita di hockey contro lo Shark Monza”.