Condividi
La sanzione

Stalla abusiva a Catania, sequestrati 3 cavalli e un pony CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 28 Dicembre 2023

Una stalla abusiva è stata scoperta nello storico rione San Cristoforo di Catania da carabinieri che hanno sequestrato la struttura, un pony e tre cavalli adulti, uno dei quali un purosangue inglese dal valore stimato in almeno 50mila euro. I controlli sono stati eseguiti, nell’ambito dell’operazione Natale sicuro disposto dal comando provinciale, da militari dell’Arma della compagnia Piazza Dante coadiuvati dal XII Reggimento Sicilia, Nas e veterinari dell’Asp.

I cavalli erano in 4 piccoli box di circa 9 metri quadrati ciascuno. Presenti al momento del controllo due uomini, un 76enne e un 36enne, che pur dichiarandosi proprietari degli equini e dell’edificio non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione sulla stalla, che è risultata priva delle necessarie autorizzazioni e pertanto ritenuta illegittima. In un armadietto i Carabinieri e i veterinari dell’Asp hanno trovato una confezione di cortisone iniettabile, farmaco che può essere somministrato ai cavalli soltanto da personale sanitario. Inoltre, è stato appurata l’assenza dei requisiti minimi sanitari e strutturali per garantire il rispetto della natura etologica degli equini e quindi i due titolari sono stati denunciati per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura. Di conseguenza, i 4 equini sono stati sottoposti a sequestro preventivo e affidati a un maneggio nel Messinese. I titolari degli equini e della scuderia sono stati infine sottoposti a sanzioni amministrative per 4.400 euro per mancanza delle previste autorizzazioni, mancata conservazione dei modelli di accompagnamento degli equini e mancata registrazione del passaggio di proprietà degli animali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.