Condividi

“Start up innovative”, a Castelbuono il convegno su energia e imprese

venerdì 12 Ottobre 2018
castelbuono

L’Associazione Giovani Amministratori Madoniti, in collaborazione con lo “Sportello GiovanEuropa” e il Comune di Castelbuono, organizza un convegno su Start up innovative ed efficientamento energetico delle imprese.

La materia delle Start up e dell’efficientamento energetico è al centro della politica industriale quale fattore di sviluppo nel creare nuova imprenditoria e stimolare l’innovazione tecnologica al fine di rendere competitivo il sistema produttivo del Paese in un’ottica di conquista dei mercati internazionali.

I nostri territori non sono esenti da queste nuove sfide. Le Madonie hanno bisogno di nuova linfa produttiva. Nuovi brand che in maniera competitiva possano scalare i mercati e garantire buone prospettive di reddito. Occasioni di lavoro per chi ha deciso di rimanere, nonostante le mille difficoltà, nel nostro territorio.

Appuntamento dunque a Castelbuono, lunedì 15 ottobre alle ore 18 in Aula Consiliare. Un programma snello ma che vede in scaletta interventi altamente qualificati. Tra questi spicca quello del Vice Presidente della Regione Sicilia, l’Avv. Gaetano Armao. Entreranno nel vivo dell’argomento i tecnici Rosario Genchi, responsabile dello sportello GiovanEuropa e Salvatore D’Urso, direttore generale del Dipartimento Regionale dell’energia.

thumbnail_locandina-efficientamentoI rituali saluti istituzionali spetteranno al padron di casa, il Sindaco Mario Cicero. Introdurrà e modererà il Presidente dei Giovani Amministratori, Roberto Domina.

L’iniziativa ha la finalità di illustrare ai partecipanti i temi connessi alla nascita ed allo sviluppo di queste nuove e sempre più diffuse realtà imprenditoriali, le opportunità di business ad esse collegate, le diverse opportunità di finanziamento, fondi europei in primis, tra metodi tradizionali e innovativi oltre alle opportunità di supporto da parte degli Enti Locali, agenzie di Sviluppo e realtà come quelle di ExMa a Petralia Sottana”, ha dichiarato il presidente Roberto Domina.

“Rendere le Madonie un territorio più ospitale – prosegue –  per le nuove imprese innovative, le startup – siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali , significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile. Ma significa anche spingere affinché le nostre Madonie diventino più veloci e dinamiche, capaci di tornare a scommettere sulle sue energie migliori.  Rendere i nostri territori i luoghi dove i giovani possano crearsi un futuro è la nostra mission” .

Il seminario è rivolto, oltre agli Amministratori locali, ad imprenditori, professionisti, associazioni di categoria, aspiranti imprenditori e investitori interessati ad approfondire il tema delle Start up e dell’efficientamento energetico. La partecipazione è gratuita. Tutte le info e il programma dettagliato sono sul sito www.giovaniamministatorimadoniti.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.