Condividi
L'iniziativa

Stati generali di Roma, presenti anche le aree marine protette siciliane

mercoledì 18 Dicembre 2024

Anche la Rete delle aree marine protette siciliane presente agli Stati generali delle aree protette italiane, organizzati ieri e oggi, nella Biblioteca nazionale centrale di Roma, su iniziativa del ministero dell’ambiente, in collaborazione con Federparchi.

Parole d’ordine tutela e sostenibilità per un appuntamento che diventa anche momento fondamentale di rappresentatività dell’intero sistema. “La razionalizzazione della legge 394/91 – dice Davide Bruno, direttore dell’Area marina protetta Isola di Ustica – risulta fondamentale per il futuro delle aree marine e la partecipazione congiunta di tutti i portatori di interesse rappresenta un segnale di una nuova attenzione per un settore che negli ultimi anni è stato trascurato sotto tanti aspetti, facendo delle aree marine una sorta di ‘cenerentola’ del sistema. Per questo – conclude Bruno – auspichiamo che a conclusione dei lavori si possa elaborare un documento finale utile per un nuovo master plan per le aree marine protette. Vogliamo consolidare il ruolo delle aree marine nella tutela, la conservazione e la protezione del mare siciliano”.

“Un’opportunità di confronto con il ministero dell’ambiente e sicurezza energetica – aggiunge Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area marina protetta Isole Egadi – dalla riforma della legge quadro delle Aree protette alla semplificazione amministrativa, alla futura evoluzione della conservazione della natura in Italia. Sono state due giornate ricche di idee, condivisioni e proposte per migliorare la gestione delle Aree protette – continua Livreri Console – ma soprattutto sono una occasione importante nel progetto di riforma della legge quadro 394/91, strumento strategico per la gestione delle aree protette”. “Il ministero, secondo la logica della concertazione – sottolinea Bruno – ha ascoltato le istanze degli stakeholders, aree marine, parchi terrestri, associazioni di categoria, enti locali e territoriali al fine di aggiornare la normativa di riferimento in chiave moderna anche alla luce delle sfide climatiche e non ultimo degli impegni di natura internazionale, Agenda 2030 e 30by30, interventi necessari per la conservazione degli habitat e della biodiversità”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.