Condividi
La questione

Stato d’emergenza incendi, le reazioni dei partiti

domenica 7 Gennaio 2024

I partiti in Sicilia hanno alzato i toni davanti al rifiuto di Roma di concedere al momento la dichiarazione dello stato d’emergenza per gli incendi della scorsa estate.

Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars ha commentato così: “Oltre il danno le beffe, il Ministro della protezione civile Musumeci non firma lo stato di calamita e centinaia di aziende e famiglie danneggiate dagli incendi dello scorso luglio non otterranno alcun indennizzo“.

Invece di affidare la difesa d’ufficio al dipartimento della Protezione civile regionale, – continuail presidente della Regione alzi finalmente la voce e prende le distanze da un governo nazionale che non perde occasione per penalizzare la nostra Regione“.

Sulla questione è intervenuto anche Ismaele La Vardera, deputato regionale di Sud chiama Nord:Incredibile ma vero, Schifani chiede a Roma lo stato di emergenza dopo i sei morti e gli infiniti danni a seguito degli incendi e Roma sbatte la porta in faccia. In questa finanziaria rivendico di aver inserito la mia quota di 300 mila euro per chi ha subito danni e ha perso tutto, e solo allora il Governo capendo che non poteva non fare nulla ha aggiunto 2,7 milioni di euroaggiungeTroppo pochi per arrivare ad aiutare tutti, solo con l’intervento di Roma si potevano ristorare tutte le famiglie”.

In una nota congiunta, anche i parlamentari del Pd Anthony Barbagallo e Antonio Nicita hanno commentato la situazione: “Già ad ottobre avevamo denunciato la discriminazione operata dal Governo Meloni nei confronti della Sicilia e il mancato riconoscimento dello stato di calamità conseguente agli incendi. Con mesi di ritardo oggi assistiamo alla confessione di Musumeci ed al solito intollerabile scaricabarile.

Da luglio – proseguono i parlamentari – solo comunicati e promesse di intervento ma nessun atto concreto. Anzi il governo Meloni bocciava a più riprese le nostre proposte per intervenire finanziariamente. Solo oggi, cioè sei mesi dopo i roghi, Musumeci convoca un tavolo tra gli uffici di Roma e Palermo. Intanto da sei mesi la Sicilia aspetta”.

Sulla questione incendi sono intervenuti anche il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca e il coordinatore regionale del M5S Nuccio Di Paola: “L’ennesimo schiaffo alla Sicilia da parte di un governo nazionale che sta distruggendo la Sicilia. La verità è che le vere calamità per la nostra Isola non sono solo gli incendi e le alluvioni, quanto gli esecutivi che ci governano a livello regionale e nazionale”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.