Condividi
Le dichiarazioni

Finanziaria, dopo l’approvazione arrivano le reazioni bipartisan

giovedì 14 Dicembre 2023

Il Presidente della Regione Renato Schifani è intervenuto dopo l’ok in Commissione alla manovra finanziaria: “Manifesto il mio apprezzamento per l’approvazione in Commissione Bilancio della Legge di Stabilità 2024/26. Un segnale concreto che dimostra la coesione della maggioranza e il rispetto della tabella di marcia che il governo si è dato verso l’approvazione definitiva della manovra”.

Sul punto è intervenuto anche il vice presidente dell’Ars Nuccio Di Paola, che ha così commentato: “Non ho mai visto una finanziaria di trenta articoli, il ritiro in commissione Bilancio di tutti gli emendamenti da parte della maggioranza e persino quelli aggiuntivi del governo, fa capire che non c’è alcun accordo e che in aula esploderà la bagarre”

“A meno che la manovra non venga parlamentarizzata – prosegue Di Paola – perché il testo uscito fuori è frutto dell’ansia da prestazione degli assessori Marco Falcone e Luca Sammartino che hanno voluto chiudere a tutti i costi il prima possibile nonostante alcune norme fossero scritte male“.

L’approvazione della manovra è arrivata con il voto contrario di Sud chiama Nord e delle altre forze di opposizione. Sul punto il leader Cateno De Luca ha dichiarato: “Il governo Schifani ha avuto il merito di compattare tutte le forze politiche delle opposizioni. Abbiamo consentito l’approvazione del bilancio e della legge di stabilità in commissione bilancio grazie alla compattezza di tutte le opposizioni al governo Schifani. Stanotteprosegue De Lucala maggioranza è capitolata dopo quattro ore di dibattito sulle pregiudiziali poste dall’ opposizione dovendosi rimangiare il maldestro tentativo di andare ad oltranza.”
Il deputato regionale del Pd Fabio Venezia ha dichiarato: “Nel tentativo di trasformare la legge finanziaria in una gara di corsa il governo è inciampato più volte. Quasi un terzo delle norme proposte sono state bocciate o ritirate”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.