Condividi
Stasera alle 21.25 su Rai1

“Stelle d’Europa”: Alberto Angela a Palermo per mostrare le “Meraviglie” della città

mercoledì 11 Gennaio 2023
Alberto Angela
Foto di Barbara Ledda

Si conclude stasera, con una puntata tutta dedicata a Palermo, “Meraviglie”, il programma condotto da Alberto Angela e dedicato ai tesori del patrimonio culturale e naturalistico europeo.

In questo appuntamento il viaggio parte dagli ori della Cappella Palatina, passando per il bianco del marmo della fontana Pretoria e concludendosi la pietra color miele del teatro Massimo, raccontata dell’etoile Eleonora Abbagnato. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso.

Protagoniste, oltre a Palermo, anche l’Andalusia in Spagna. Si passa per Granada, Cordova e Siviglia, dove il flamenco e il groviglio di sentimenti della tradizione gitana che esprime viene raccontato dall’attrice Rocío Muñoz Morales.

Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri. Il racconto di Alberto Angela si districa tra luoghi noti e altri meno conosciuti, alla ricerca delle tante anime di questa città: medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l’attore e regista Carlo Verdone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.