Condividi
Il caso

Stop ai collegamenti con le Eolie, Leanza: “La mobilità è un diritto. Intervenga la Regione”

sabato 14 Ottobre 2023

I disagi che recentemente stanno affrontando i residenti delle isole Eolie per i collegamenti marittimi sono al centro di una richiesta d’intervento del deputato regionale messinese Calogero Leanza all’assessore regionale Aricò.

Come ben noto, la compagnia di navigazione ha indicato il sequestro  preventivo emesso  dal GIP del Tribunale di Messina il 23 maggio scorso come causa delle attuali difficoltà.

Le conseguenze dello stop hanno causato una situazione grave che necessita urgente intervento per ripristinare la continuità dei servizi di trasporto marittimo nelle isole minori siciliane.

“La mobilità- scrive Leanza- è un diritto fondamentale, e la sua interruzione incide direttamente sulla qualità della vita e sull’economia delle comunità coinvolte. In aggiunta alle preoccupazioni già espresse, siamo ora a conoscenza della crescente gravità della situazione sull’isola, con la segnalazione di esaurimento della benzina verde e delle bombole di gas. Inoltre, la disponibilità di altri beni di prima necessità mostra già segni di criticità, con alcuni supermercati che non sono in grado di garantire la regolare fornitura di determinati prodotti”

L’esponente Pd chiede all’assessore di dedicare massima attenzione alla problematica e promuovere con urgenza azioni concrete per risolvere le criticità. Leanza si dice disponibile, insieme ai colleghi deputati e alle autorità competenti, a collaborare attivamente per trovare soluzioni immediate che garantiscono il diritto alla mobilità degli abitanti delle Eolie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.