Condividi
L'iniziativa

“Stop alla disparità”, porte aperte nei consultori familiari dell’Asp di Palermo

mercoledì 2 Ottobre 2024
Asp Palermo

Porte aperte dal 7 al 10 ottobre prossimi nei Consultori familiari dell’Asp di Palermo in occasione di “Stop alla disparità“, iniziativa organizzata dal Dipartimento Salute della famiglia dell’Azienda sanitaria in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM) 2024 intitolata in Italia “Stop alle diseguaglianze, sostegno a 360 “.  L’obiettivo è di promuovere l’alimentazione al seno del neonato.

         I Consultori dell’Asp di Palermo saranno pronti ad ospitare dalle 9 alle 13 in modalità Open Day, soprattutto, le famiglie che hanno accolto una nuova vita offrendo consulenze per sostenere la neo-genitorialità.     Alle mamme sarà, anche proposto, di aderire allo screening del cervicocarcinoma, attraverso il Pap Test o HPV Test.

E’ consolidato scientificamentespiega il Direttore del Dipartimento Salute della Famiglia, Giuseppe Canzone – che l’allattamento materno – esclusivo fino ai sei mesi del neonato e complementare fino ai due anni e oltre del bambino – promuove la salute del piccolo ed è importante per la mamma per la prevenzione del tumore della mammella, dell’ovaio e dell’endometrio. Lo screening del cervicocarcinoma è un controllo da non trascurare per le donne che stanno allattando. Il ringraziamento va al personale che, grazie al continuo impegno nella formazione, è in grado di fornire all’utenza un supporto di assoluto valore“.

Nell’ambito delle iniziative dell’Asp sulla Settimana mondiale dell’allattamento, inoltre, domani, giovedì 3 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, un team composto da ginecologi, neonatologi ed anestesisti, opportunamente formati, condurrà all’Ospedale Ingrassia di Palermo, un incontro dal titolo “Un pomeriggio di Latte!”. L’incontro è rivolto a genitori o futuri genitori, nonni e caregivers con la finalità di rafforzare la pratica dell’allattamento evidenziando i benefici per la salute della donna, del bambino e della famiglia. Saranno disponibili un baby pit-stop ed un area giochi per i bambini.

Infine, lunedì 7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nei Consultori familiari Zen e Settecannoli è in programma un altro intervento di promozione dell’allattamento da parte di un team dell’Asp. e delle mamme volontarie dell’Associazione “L’arte di Crescere” per promuovere l’integrazione ed il sostegno sul territorio distribuendo gratuitamente il libro “Allattamento, istruzioni per l’uso”, realizzato dalla stessa Associazione  con il supporto del CeSVoP.

CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.