Condividi

Stop caccia al coniglio selvatico, Pagano (Lega): “Sostegno alle associazioni venatorie”

martedì 2 Ottobre 2018
caccia

Sulla vicenda della sospensione della caccia al coniglio selvatico per la stagione venatoria 2018/2019, interviene il deputato della Lega Alessandro Pagano, a sostegno delle ragioni delle Associazioni Venatorie che hanno espresso dissenso al decreto, emanato dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana.

pagano“Pur mantenendo inalterata la stima nei confronti dell’Assessore Edy Bandiera, dichiaro piena solidarietà ai cacciatori siciliani in quanto il divieto di caccia contenuto nel decreto, di fatto, penalizza i tanti appassionati che praticano questo sport tramandato da generazioni. La posizione assunta dall’Assessore all’agricoltura, infatti, disattende il parere espresso dall’ISPRA e, addirittura, va oltre la decisione assunta, con ordinanza, del T.A.R. di Palermo”.

Aggiunge l’Onorevole Pagano che “deve ritenersi illegittima la sospensione della caccia al coniglio selvatico non essendovi ragioni ostative in proposito, o tantomeno tale divieto doveva essere inserito nell’elenco delle specie non cacciabili nel calendario venatorio 2018/19, in modo che i cacciatori siciliani potessero decidere autonomamente il rinnovo della licenza di caccia per la stagione in corso. È necessario, pertanto, che il Governo delle Regione riveda la propria posizione emettendo nuovo decreto che modifichi il precedente D.A. n° 83/2018, non esistendo alcuna ragione di estendere oltremodo il divieto di caccia al coniglio che ostacola immotivatamente il libero esercizio delle attività venatorie”, ha concluso il vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, alla vigilia della manifestazione organizzata per oggi 2 Ottobre a Palermo dalle associazioni venatorie siciliane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.