Condividi
L'intervento Anas

Strada statale 285 Caccamo-Roccapalumba danneggiata da alluvione, sindaco Fiore: “Una buona notizia, partono i lavori di ripristino”

domenica 8 Settembre 2024
Franco Fiore

Una frana provocata da un’alluvione il 3 novembre del 2021 aveva danneggiato la Statale 285 Caccamo – Roccapalumba, in contrada Sambuchi.

A distanza di tre anni inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria. In questi anni lungo il tratto interessato è stata ristretta la carreggiata e limitato il transito agli autoveicoli con carico non superiore a 3,5 tonnellate.

L’intervento predisposto dall’Anas, ente proprietario della strada, avrà un costo complessivo di circa mezzo milione di euro con appalto affidato dall’Anas al raggruppamento temporaneo d’imprese costituito dalle ditte Ital System, Cogeo srl e Di Pia, che si è aggiudicato la gara con un ribasso del 17%.

I lavori saranno materialmente eseguiti dalla Cogeo srl impresa costruzioni stradali con sede a Petralia Soprana. L’opera sarà completata entro il 29 dicembre di quest’anno.

“Finalmente verrà ripristinata questa importante arteria stradale che collega Caccamo a Roccapalumba e a tutto l’entroterra sicilianodichiara il sindaco di Caccamo, Franco Fiore. – Sin dal giorno del mio insediamento ho seguito con molta attenzione il problema della viabilità, in particolar modo di quei tratti stradali danneggiati a seguito delle abbondanti piogge cadute nell’autunno del 2021″.

“Mi fa piacere ricordareaggiunge – che, oltre ai lavori sulla Statale 285, sono già in fase di esecuzione i lavori di ripristino del muro di Via Sant’Orsola nel centro storico, ed entro l’anno in corso dovrebbe essere esperita anche la gara per il rifacimento del ponte sulla Strada Provinciale 117 Caccamo – Montemaggiore Belsito all’altezza del torrente Raffo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.