Condividi
Il ventunesimo anniversario

Strage di Nassiriya: le commemorazioni a Monreale e Palermo in ricordo del vice brigadiere Domenico Intravaia

domenica 10 Novembre 2024
Domenico Intravaia

A partire da lunedì 11 novembre, Monreale e Palermo daranno avvio a una serie di commemorazioni per ricordare la strage di Nassiriya, avvenuta 21 anni fa, durante la quale persero la vita 19 italiani, tra cui il vice brigadiere dei Carabinieri Domenico Intravaia.

Strage di Nassiriya

Originario di Monreale, Domenico Intravaia era parte della missione di pace italiana in Iraq e trovò la morte in seguito a un attacco suicida contro la base italiana della coalizione internazionale.

Questo evento, uno dei più tragici per le Forze Armate italiane, segnò un momento drammatico nella storia recente del Paese, incidendo profondamente nella memoria collettiva.

Il programma delle commemorazioni prevede diversi appuntamenti istituzionali e religiosi.

 

Programma delle celebrazioni

 

Lunedì 11 novembre

Ore 9: deposizione della corona presso il cimitero monumentale di Monreale.

Ore 10: cerimonia di deposizione di una corona sulla lapide commemorativa a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana.

Ore 10.30: omaggio con una corona a Palazzo dei Normanni, presso la lapide commemorativa dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Ore 11.30: Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo dei Militari, situata nella sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.

Martedì 12 novembre

Ore 18: Santa Messa nella chiesa di San Castrense a Monreale.

Giovedì 14 novembre

Ore 10: incontro commemorativo con gli studenti della scuola Morvillo presso la caserma dei Carabinieri di Monreale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.