A partire da lunedì 11 novembre, Monreale e Palermo daranno avvio a una serie di commemorazioni per ricordare la strage di Nassiriya, avvenuta 21 anni fa, durante la quale persero la vita 19 italiani, tra cui il vice brigadiere dei Carabinieri Domenico Intravaia.
Originario di Monreale, Domenico Intravaia era parte della missione di pace italiana in Iraq e trovò la morte in seguito a un attacco suicida contro la base italiana della coalizione internazionale.
Questo evento, uno dei più tragici per le Forze Armate italiane, segnò un momento drammatico nella storia recente del Paese, incidendo profondamente nella memoria collettiva.
Il programma delle commemorazioni prevede diversi appuntamenti istituzionali e religiosi.
Programma delle celebrazioni
Lunedì 11 novembre
Ore 9: deposizione della corona presso il cimitero monumentale di Monreale.
Ore 10: cerimonia di deposizione di una corona sulla lapide commemorativa a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana.
Ore 10.30: omaggio con una corona a Palazzo dei Normanni, presso la lapide commemorativa dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Ore 11.30: Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo dei Militari, situata nella sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.
Martedì 12 novembre
Ore 18: Santa Messa nella chiesa di San Castrense a Monreale.
Giovedì 14 novembre
Ore 10: incontro commemorativo con gli studenti della scuola Morvillo presso la caserma dei Carabinieri di Monreale.