Condividi
La nota

Stress termico, Mannino (Cgil): “Ordinanza per tutelare i lavoratori dal caldo o sarà mobilitazione”

lunedì 15 Luglio 2024

Sullo stress termico il governo Schifani sta mostrando una ipocrisia senza confini. Aderisce formalmente alle richieste di misure a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici ma nei fatti è inadempiente. Solo chiacchere e niente di concreto. La Cgil non parteciperà più ad alcun confronto su salute e sicurezza se prima non ci saranno atti concreti. E se nelle prossime ore non verrà emanata un’apposita ordinanza regionale andremo alla mobilitazione”: lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino.

Un protocollo per limitare i rischi connessi alle alte temperature, soprattutto per chi lavora all’aperto o comunque non ha possibilità di trovare ristoro, è in gestazione da mesi. La sua stesura fu concordata l’11 aprile in un incontro a palazzo d’Orleans. Il 3 maggio si è svolto un vertice all’assessorato al lavoro conclusosi con un nulla di fatto per l’assenza delle associazioni datoriali e il governo promise un altro incontro nel giro di qualche giorno. “Stiamo ancora aspettando”, afferma Mannino. “A questo punto chiediamo al presidente della regione un’ordinanza, come hanno fatto le altre regioni, che vieti, superati i 35 gradi, il lavoro nella fascia tra le 12 e le 16, cioè durante le ore più calde, per lavoratori impegnati ad esempio nell’edilizia e in agricoltura e in tutte quelle altre attività svolte senza possibilità di riparo agli eventi atmosferici.”. L’Inps peraltro con apposita circolare assicura la copertura della cassa integrazione per la sospensione di attività legata al caldo. Il segretario della Cgil sottolinea che “la situazione è esplosiva e non serve – dice- una blanda solidarietà in occasione di manifestazioni o fatti di cronaca ma azioni concrete, che continueremo a rivendicare anche con nuove iniziative di lotta”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.