Condividi
L'ordinanza

Stromboli, il tavolo tecnico dell’Unità di crisi riapre alle minicrociere in modo contingentato

venerdì 19 Luglio 2024
Stromboli

Mentre a Stromboli permane lo stato di allerta rossa, in attesa della riunione della Commissione Grandi rischi che valuterà eventuali passaggi del livello di allerta, stamattina, durante l’incontro dell’Unità di crisi, su sollecitazione del sindaco Riccardo Gullo, si è concordato di rendere efficace, da subito, l’ordinanza, sospesa dopo il parossismo dell’11 luglio, che consente la riapertura contingentata e controllata dello sbarco dalle imbarcazioni da minicrociere.

Il tavolo tecnico dell’Unità di Crisi ha condiviso la necessità di dare un segno di apertura e un incoraggiamento all’economia dell’isola in difficoltà. L’apertura controllata sarà accompagnata da una serie di attività precauzionali, in modo da consentire la massima sicurezza di tutti gli abitanti e visitatori dell’isola. Per quanto riguarda l’apertura della scalata al vulcano fino a una quota superiore agli attuali 100 metri, seppure sollecitata dal sindaco, si è deciso di attendere la valutazione della Commissione Grandi rischi e le indicazioni della comunità scientifica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.