Condividi
Asp di Trapani

Sub svizzera assistita nel centro iperbarico di Favignana

mercoledì 23 Luglio 2025
Un trattamento terapeutico ricompressivo è stato eseguito al centro iperbarico di Favignana dell’Asp Trapani. La paziente, una turista svizzera di 31 anni affetta da patologia da decompressione, causata da svariate immersioni subacquee nelle acque dell’isola di Marettimo, è stata prima assistita a Marettimo dai sanitari del presidio territoriale d’emergenza. Trasportata con l’idroambulanza al centro di medicina iperbarica, è stata sottoposta a trattamento urgente e salvata. “Una sinergia tra servizi – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Sabrina Pulvirentiha permesso di salvare una vita. Infatti il soccorso tempestivo in caso di incidente subacqueo è di capitale importanza nel caso della malattia da decompressione, trattandosi di una patologia tempo dipendente, in cui la possibilità di guarigione è direttamente legata alla tempestività”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.