Condividi
il 3 e 4 marzo

Sud chiama Nord: a Roma l’Assemblea costituente. De Luca: “Nuova fase politica”

venerdì 3 Marzo 2023
Cateno De Luca

Da Bolzano alla Sicilia con lo scopo di fondare una rete del civismo. Tra poche ore l’Assemblea costituente di Sud chiama Nord aprirà i battenti. Dal 3 al 4 marzo a Roma, i rappresentanti di 32 movimenti civici provenienti da 18 regioni si sono dati appuntamento all’Hotel St. Martin per dare vita ad una piattaforma confederativa che possa rappresentare la rete del civismo.

Tra gli esponenti che hanno confermato la propria partecipazione all’iniziativa ci sono Claudio Signorile Presidente di Mezzogiorno Federato, il sindaco di Benevento Clemente Mastella del movimento “Noi di Centro”, Vittorio Sgarbi di Rinascimento, Sottosegretario alla Cultura, Salvatore Grillo di Unità Siciliana, il giornalista Pino Aprile e l’europarlamentare Piernicola Pedicini del movimento “24 agosto – Equità territoriale”, Laura Castelli, già viceministro dell’economia e delle finanze, Carmelo Conte di Cittadino Sudd, Ernesto Magorno, sindaco del comune di Diamante ed ex segretario regionale Pd, Adriana Poli Bortone, fondatrice e presidente  del movimento “Io Sud”, l’imprenditore e consigliere regionale Lombardia Ivan Rota in rappresentanza della lista civica di Letizia Moratti, l’on. David Favia in rappresentanza della segreteria nazionale di Italia dei Valori, Corrado De Rinaldis Saponaro, Segretario Nazionale del PRI.

“Sud chiama Nord- afferma il leader Cateno De Luca- si propone di attuare una strategia confederativa che consenta ad ogni esperienza civica o territoriale di continuare la propria esperienza e, contemporaneamente, federarsi alla piattaforma nazionale proposta che ha come comune denominatore l’equità territoriale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.