Via libera allo svincolo autostradale ad Alì Terme. La svolta è arrivata oggi a conclusione di una conferenza dei servizi, che facendo seguito ad una precedente riunione dello scorso 28 ottobre, si è svolta al palazzo municipale di Ali Terme ed in occasione della quale si è trovata la soluzione per definire l’acquisizione dei pareri mancanti per avviare le procedure di gara dell’opera. Il futuro svincolo rappresenta un intervento strategica non soltanto per Ali Terme ma per la zona ionica.
“Dopo oltre 20 anni di discussione e parziale copertura finanziaria – afferma il sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca – ora si è proceduto a trovare i 43 milioni di euro per giungere entro il 31 dicembre 2021 all’inizio dei lavori”. La conferenza dei servizi si è aggiornata al 18 dicembre ore 11:30 presso il palazzo municipale di Ali Terme.
Del resto, di realizzare uno svincolo sull’A18 tra i centri abitati di Nizza e Alì Terme, sul versante aliese del torrente Fiumedinisi, si parla ormai da oltre un ventennio. La speranza si è accesa di recente con il Masterplan della Città Metropolitana, in cui è stata inserita proprio la realizzazione dell’infrastruttura con un’apposita previsione di spesa.
A conclusione del summit odierno è stato affrontato anche il punto riguardante la definizione del cronoprogramma che dovrà portare al completamento dell’iter burocratico finalizzato a far diventare realtà l’opera.