Condividi
il 22 e 23 aprile

Taekwondo, arrivano a Bagheria i Campionati Italiani Cinture Rosse e Master

lunedì 17 Aprile 2023

La Sicilia torna a essere il palcoscenico di un campionato italiano di taekwondo. Accadrà il 22 e 23 aprile, a Bagheria, il comune più popoloso, dopo Palermo, della città metropolitana. Un fine settimana che unirà sport, cultura e divertimento, per tutte le età.

Protagoniste le cinture rosse che combatteranno per i titoli italiani nelle categorie junior (15-17 anni) e senior (17-35 anni). Sarà, questa, l’occasione per tutti loro di misurarsi con i migliori atleti italiani per una sorta di esame di maturità, quello che spesso rappresenta lo spartiacque da un ottimo atleta a un potenziale campione. Motivo per il quale i tecnici seguiranno con particolare attenzione ogni incontro in programma sui 4 quadrati allestiti dall’organizzazione curata dal Comitato Regionale Siciliano.

Ma il Palasport Carlo Alberto Della Chiesa (che ospiterà i campi di gara grazie al benestare del Capo di Gabinetto della Citta Metropolitana di Palermo, Maurizio Lo Galbo) potrà fregiarsi di una prima assoluta del taekwondo: i campionati italiani Master. Una competizione fortemente voluta e destinata a chi non ha alcuna voglia di abbandonare questa bellissima disciplina olimpica, nonostante il passare del tempo. Tre fasce di età, a partire dai 31 anni. Una meritata vetrina per chi non ha perso la passione e la voglia di allenarsi con un obiettivo preciso, quello di competere sempre ad alto livello. Il primo Campionato Italiano Master vedrà anche la partecipazione in specialità come le forme, le rotture e la difesa personale.

Il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, si prepara a dare il benvenuto a nome della città alle centinaia di atleti e società che arriveranno da tutta Italia e che troveranno, oltre alla consueta ospitalità tipica del territorio, un clima accogliente e “tecnico” sugli spalti del Palasport.

La Sicilia e in particolare Palermo, sono da sempre uno dei serbatoi più importanti per il taekwondo italiano. È di Casteldaccia, ad esempio, Comune a pochi chilometri da Bagheria, Antonino Bossolo, atleta della nazionale plurimedagliato agli europei e ai mondiali di Para Taekwondo, capace di sfiorare il bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma è uno degli esempi più recenti, insieme a Federico Fricano Campione del Mondo Forme Para Taekwondo, ed al palermitano Michelangelo Sampognaro plurimedagliato anche lui agli europei e ai mondiali. Chissà che non potrà nascere una nuova stella proprio nei prossimi giorni, a Bagheria, nei Campionati Italiani Cinture Rosse che rappresentano da sempre il momento della verità per i più giovani, che possono, da questo trampolino, spiccare il volo per una bellissima carriera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.