Italo Mennella oggi ci ha lasciati. Noto imprenditore turistico alberghiero, già assessore al comune di Taormina, presidente per tanti anni dell’Associazione degli Albergatori di Taormina e dell’Ente Bilaterale del Turismo.
Ho conosciuto personalmente Italo Mennella tantissimi anni fa, non ricordo esattamente quando ma, era ampiamente nota la sua capacità imprenditoriale. Ha vissuto per il turismo e gli alberghi erano le sue case.
Eccellente visione dei fenomeni ed opportunità nel campo alberghiero accompagnate da un grande carisma ed autorevolezza. Queste sono doti che non compri al centro commerciale o le hai oppure, rassegnati a fare altro.
Nelle nostre lunghe chiacchierate parlavano del futuro del turismo in Sicilia, della poca conoscenza della materia da parte delle istituzioni e, purtroppo, di una nuova generazione di imprenditori del settore che sicuramente non eccelle. Amava Taormina, ha lavorato tanto per questa fantastica cittadina, per la sua economia e per il suo sviluppo. Alcuni gli rimproveravano il carattere “particolarmente deciso e autorevole”. Ciò, probabilmente, aveva qualche fondo di verità ma, sono quelle sfumature che appartengono ai grandi uomini e imprenditori .
Ricorderò sempre i tuoi tanti suggerimenti ed il tuo sorriso, nei nostri tantissimi incontri pensavamo a tutto quello che potevamo fare per Taormina e per il suo turismo ed ero felice di far parte dei tuoi progetti. Parlavamo di così tante cose come se la nostra vita potesse durare centinaia di anni ma, caro Italo, spesso pensiamo troppo al futuro e trascuriamo il presente. Riposa in pace amico mio. Un grande abbraccio a Rosi, Raffaella e Monica.