Mossa a sorpresa del commissario straordinario di Taormina Arte, Bernardo Campo, che ritira la proposta di approvazione del nuovo schema di statuto della Fondazione Arte Sicilia. La proposta di delibera era stata inviata nelle scorse settimane al Comune di Taormina e poi discussa in Consiglio comunale martedì scorso, per un’ultima presa d’atto, e per il relativo placet, in vista poi dell’approvazione finale da parte della Regione Siciliana.
Ma nell’occasione il Civico consesso, dopo una lunga discussione, aveva rinviato la votazione alla successiva seduta del 3 dicembre. E per effetto di alcune perplessità sorte nel corso della seduta d’aula, giovedì scorso c’era stato un confronto a Palazzo dei Giurati tra il commissario Campo e i consiglieri comunali. A seguito dell’incontro, lo stesso Campo aveva reso noto che, in sostanza, erano stati dati i chiarimenti necessari per arrivare al voto in aula.
Tuttavia, proprio il giorno successivo, con nota del 27 novembre, lo stesso Campo ha comunicato al sindaco di Taormina e all’assessore regionale al Turismo che: “In riferimento alle risultanze dell’audizione presso la Prima Commissione Consiliare del Comune di Taormina del 26 novembre, riguardante l’esame del nuovo statuto della Fondazione Taormina Arte Sicilia, si comunica che questa gestione commissariale provvederà al riesame del relativo atto che sarà oggetto di nuova trasmissione per la successiva approvazione (ai sensi dell’art.13, comma 10, del vigente statuto). Per quanto detto, la bozza trasmessa con precedente nota del 26 ottobre scorso deve intendersi superata”. In sostanza, la proposta di schema di statuto viene ritirata e, a questo punto, ne verrà presentata un ulteriore e rivista nei prossimi giorni.