Condividi
Patto della "bellezza"

Taormina, il Nations Award 2024 protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia

lunedì 9 Settembre 2024

“Nations Award 2024”, Premio Cinematografico delle Nazioni, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, del Patrocinio del Parco Valle dei Templi di Agrigento e del Messina Tourism Bureau, ha rinnovato con successo il legame tra Taormina e Venezia, celebrando il tema della “bellezza” in tutte le sue forme.

La manifestazione, organizzata da Michel Curatolo, ha concluso la sua edizione veneziana il 5 settembre, negli eleganti saloni dell’Hotel Ca’ Sagredo, in concomitanza con la chiusura della Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo il successo della rassegna annuale che si tiene a Taormina, nell’incantevole cornice della “Perla dello Jonio”, l’evento ha portato un assaggio di Sicilia in Laguna, con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e artistico italiano a livello internazionale. Per Curatolo, il 2024 rappresenta un anno speciale: recentemente, a Shanghai, ospite del Governo della città, ha ricevuto un riconoscimento per i suoi 25 anni di carriera nell’organizzazione di grandi eventi culturali di rilevanza mondiale. Il cuore della serata è stato il dibattito su “L’economia della bellezza. Promuovere lo sviluppo attraverso la valorizzazione culturale”, moderato da Davide Scalzotto, capo redattore de Il Gazzettino e a seguire le immagini del suggestivo cortometraggio *Pindaro* su Agrigento. Tra i partecipanti, nomi illustri come Simone Venturini, assessore al Turismo del Comune di Venezia, Michele Tamma, direttore del Ciset presso l’Università Venezia Ca’ Foscari, lo stesso Michel Curatolo, e Gaetano Majolino, presidente del Centro per lo sviluppo del turismo culturale in Sicilia.

I premiati di quest’anno hanno rappresentato l’eccellenza in diversi ambiti artistici e culturali: tra loro il cantante Gianmarco Carroccia, l’attrice Noemi Brando, il mosaicista Emanuele Sari, l’attrice Sara Lazzaro, l’atleta e dirigente sportiva Lara Magoni, e il produttore cinematografico Gianluca Curti.

“Con questa edizione – ha detto Curatolo -, il Nations Award si conferma un evento di prestigio, capace di unire il meglio della cultura e dell’arte, da Taormina a Venezia, attraverso un filo conduttore che esalta la bellezza come motore di sviluppo economico e culturale”. 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it