Condividi

Taormina, villaggio Le Rocce in comodato alla Fondazione di Antonio Presti

mercoledì 23 Novembre 2016
antonio presti

E’ stato sottoscritto nella cornice di Palazzo dei Leoni di Messina un accordo tra la città metropolitana siciliana e la Fondazione “Fiumara d’Arte”, del mecenate Antonio Presti, per la concessione in comodato d’uso del “Villaggio Turistico Le Rocce” di Taormina. Presenti il sindaco Renato Accorinti, il commissario straordinario Filippo Romano ed il segretario generale, l’avvocato Maria Angela Caponetti. L’usufrutto del Villaggio, inoltre, mira alla creazione di una Fondazione, che funga da ponte tra pubblico e privato, nella quale potranno confluire da un lato il “Villaggio Turistico Le Rocce” e dall’altra le opere presenti nella struttura.

I termini dell’accordo prevedono il recupero, la ristrutturazione e la riqualificazione della struttura, oltre che alla vera e propria trasformazione delle attuali parti decadenti in vere e propri stanze, grazie anche all’intervento di artisti di fama internazionale. La Fondazione assicura l’utilizzo di tecniche di bioarchitettura e soluzioni energetiche a basso impatto ambientale da destinare principalmente all’attività museale ed alla ricettività alberghiera; verrà inoltre istituito un museo all’aperto con opere provenienti da tutto il mondo realizzate in loco e disseminate nel territorio sul modello di Fiumara d’Arte.

L’accordo lunedì prossimo (5 dicembre ore 10.30) sarà al centro di una conferenza al “Villaggio Turistico Le Rocce” ma tra gli interventi strutturali già annunciati c’è un consistente restyling “eco-sostenibile“. A partire dalle realizzazioni di un giardino di essenze composto fragranze naturali e spezie mediterranee e di un orto botanico oltre ad intensivi interventi di salvaguardia e valorizzazione delle coste e dell’ambiente. Il potenziamento passerà anche attraverso un rimodernamento del settore turistico grazie al connubio con altri comuni limitrofi che permetterà l‘attivazione di percorsi ambientali e culturali come la messa in opera di un’Accademia delle arti e del restauro con una sezione specifica dedicata al turismo volta alla professionalizzazione di giovani altamente qualificati ed alla creazione di opportunità lavorative nel territorio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.