Guarda la fotogallery in alto
Simone Campedelli e Tania Canton vincono la 103^ edizione della Targa Florio, conclusasi ieri sera sul lungomare di Termini Imerese. Il team, alla guida della Ford Fiesta R5 del Project Team, conquista la storica gara siciliana e balza al comando del Campionato Italiano Rally.
Al termine della gara, il pilota romagnolo ha dichiarato: “Oggi, nel primo giro di prove, abbiamo ingaggiato una battaglia durissima con Rossetti. Poi nel secondo giro abbiamo attaccato entrambi, nessuno voleva arrivare secondo oggi alla Targa Florio davanti a questo pubblico così esaltante e appassionato. Nelle ultime due prove abbiamo solo pensato a fare tutto bene e alla fine ci siamo riusciti”.
Al secondo posto si piazza il duo Luca Rossetti – Eleonora Mori, alla guida della Citroen C3 R5. Il duo è stato in testa alla classifica assoluta della Targa Florio fino a metà gara, ma poi ha avuto dei problemi di elettronica che hanno compromesso la prima posizione in classifica. Il pilota friulano si dice amareggiato per quanto successo: “Purtroppo, abbiamo avuto una panne elettrica sulla PS11 e sulla successiva e la vettura si è spenta. La lotta con Campedelli, che ha comunque meritato la vittoria, è stata davvero intensa e poi abbiamo dovuto difendere con i denti questo secondo posto”.
Chiude il podio della Targa Florio la coppia Andrea Crugnola – Pietro Ometto, alla guida della Wolkswagen Polo R5. L’equipaggio è stato vittima di un problema meccanico alla frizione già nella prima giornata di gara, il che ha frenato la rincorsa del duo varesino.
La coppia Crugnola – Ometto si è comunque rifatta nella seconda giornata della Targa Florio, portandosi a casa ben sei prove speciali.
Alla chiusura dell’evento, il pilota varesino ha dichiarato: “Sono contento, nel secondo giro di prove ci siamo avvicinati molto al vertice. E’ stata una seconda parte di gara positiva e abbiamo ottimizzato alcuni dettagli sulla vettura. Alla fine per il secondo posto ci ho provato, ma va bene anche così sul podio”.
Per quanto riguarda i piloti siciliani, decima posizione assoluta per Profeta, alla guida della sua Skoda R5, mentre Angelucci conquista la prova della Coppa Rally di Zona.
E’ stata rivolta grande attenzione, da parte del pubblico che ha partecipato alla manifestazione, alla categoria “Historic” vinta per la quarta volta in carriera da Totò Riolo, navigato da Gianfranco Rappa su Subaru.
Terza piazza, e primo gradino del podio in carriera, per il duo composto da Mauro Lombardo e il suo navigatore Rosario Merendino, alla guida di Porsche 911 Carrera RS. Il duo del Team Guagliardo vince un competitivo secondo raggruppamento, conducendo una gara di grande regolarità.
Alla fine della gara il pilota di Cefalù ha commentato: “Primo podio in ‘carriera’ conseguito alla ‘Targa’ e, ovviamente, grande soddisfazione che, in parte, ha mitigato l’amarezza per il ritiro anticipato di mio figlio Angelo. Detto questo, abbiamo fatto il nostro impostando una gara cum grano salis, come si suol dire. Una tattica improntata alla prudenza e all’attesa che, alla fin fine, ha pagato. D’altronde, le posizioni si erano già delineate nel primo giro, per cui non avrebbe avuto alcun senso alzare i ritmi e incorrere in inutili rischi“.