Una squadra dedicata al mantenimento del decoro urbano del Cassaro. Lo annuncia ai microfoni de IlSicilia.it l’assessore al Turismo del Comune di Palermo Alessandro Anello. L’esponente della Lega ha parlato delle ultime mosse di Palazzo delle Aquile per rendere più sicure e pulite le strade del centro città. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale aveva annunciato l’instaurazione di un presidio fisso di polizia per tutelare ed aiutare eventuali turisti in difficoltà. Mossa a cui si unirà, nelle prossime settimane, quella a cui sta lavorando l’assessore Giuliano Forzinetti, ovvero la creazione di una blacklist per snellire il sovrappopolamento di attività commerciali nell’area pedonale di via Maqueda.
I risultati della cabina di regia
Una cabina di regia coordinata dallo stesso Alessandro Anello, il quale sintetizza così i risultati raggiunti attraverso le interlocuzioni con gli operatori turistici. “Abbiamo fatto diverse riunioni proficue. L’idea è di dare una risposta concreta alla città. Come amministrazione attiva e di concerto con il comandante Angelo Colucciello, abbiamo messo in campo un presidio fisso sui Quattro Canti e delle pattuglie che percorrono il Cassaro e via Maqueda. Abbiamo fatto degli interventi per potenziare la sicurezza sui percorsi che sono previsti dalle guide turistiche per i crocieristi e per chi si muove a piedi in città“.
La task force di Rap
Fra i provvedimenti annunciati ci sarà anche la creazione di un app scaricabile da cellulare ed utilizzabile dalle associazioni per segnalare criticità e contestualmente inviare le foto di eventuali ingombranti abbandonati riscontrati durante i loro percorsi. Inoltre, l’esponente della Lega ha annunciato la conclusione positiva del confronto con Rap, ovvero l’azienda che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti in città. La società di piazzetta Cairoli metterà a disposizione parte dei nuovi operatori ecologici in vista di assunzione per costituire una sorta di task force che attenzionerà gli itinerari storici e culturali della città. “Ci siamo visti con i dirigenti di Rap e con il collega Alongi per intervenire sulla pulizia del percorso turistico del centro città – sottolinea Anello -. Sono stati impegnati mezzi e risorse con un nucleo che si occuperà di pulizia e dello spazzamento di queste vie del centro storico. Parliamo di un’area di sette chilometri che parte dal porto di Palermo e si snoda verso piazza del Parlamento“.
Il trofeo CONI
Non solo centro città. L’attenzione di Alessandro Anello si è concentrata anche sui futuri appuntamenti sportivi, a cominciare dal trofeo CONI in programma fra Catania e Palermo ad ottobre. “Ringrazio il CONI per la possibilità di ospitare questo evento – dichiara l’assessore -. Il Foro Italico vedrà la cerimonia di chiusura di questa manifestazione sportiva che vedrà impegnati su tre giorni oltre 2500 atleti. Come Amministrazione Comunale per noi è centrale spingere sul turismo sportivo. Avremo tante presenze. Per questo abbiamo messo a disposizione le strutture sportive del capoluogo siciliano“.
Gli investimenti sugli impianti sportivi
Una manifestazione che si muove nella direzione, intrapresa dalla Giunta Comunale, di potenziare le strutture sportive del capoluogo siciliano, per troppo tempo rimaste vittime di degrado ed incuria. “Intanto, dobbiamo dare atto che finalmente riqualifichiamo gli impianti sportivi dopo oltre vent’anni. Stiamo investendo oltre 12,5 milioni di euro di fondi PNRR sulla piscina comunale, 8,5 milioni sul Palazzetto dello Sport, 2,5 milioni sul Diamante. Stiamo intervenendo sul Velodromo per riqualificare la pista di ciclismo e la tribuna coperta. Puntiamo inoltre su quel progetto di riqualificazione del PalaMangano e del PalaOreto. Tutto questo grazie ai fondi del PNRR e all’avanzo vincolato dell’amministrazione comunale”.