Condividi

Teatri: il Tito Marrone passa al Luglio Musicale

mercoledì 7 Dicembre 2016

Il direttore generale dell’assessorato all’Economia, Giovanni Bologna, e il consigliere delegato del Luglio Musicale, Giovanni De Santis, hanno raggiunto l’accordo per la stipula della convenzione che prevede l’affidamento al’ente del teatro provinciale trapanese “Tito Marrone”. E stato il secondo incontro ed è avvenuto a Palermo con la partecipazione del deputato dell’Ars Nino Oddo, di Trapani.

giovanni-de-santis

Stando all’accordo l’Ente non pagherà alcun canone di affitto ma farà fronte ai lavori di manutenzione necessari per la riapertura del teatro, chiuso da tre anni. Intanto, sempre a cura del Luglio Musicale Trapanese, prendono il via i lavori di sistemazione dell’auditorium del mai utilizzato Conservatorio “Scontrino” di Trapani perché diventi finalmente un bene fruibile dalla comunità. La struttura ospiterà a breve uno degli spettacoli della stagione operistica invernale dell’ Ente.

Giovanni Bologna ha chiesto al commissario del Libero Consorzio comunale di Trapani di procedere ad una consegna provvisoria del teatro all’Ente per scongiurare atti di vandalismo nelle more della firma della convenzione, prevista per gennaio 2017 – ha reso noto l’onorevole Oddo – una vittoria per la cultura trapanese che si aggiunge al rilancio dell’ aeroporto con i 4 milioni di euro assegnati recentemente dalla Regione all’ Airgest. Per un binomio turismo-cultura che può costituire il futuro del nostro territorio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.