Condividi
Domenica 23 febbraio

Teatro Massimo di Palermo: l’Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra in concerto con “The wings of the wind”

venerdì 21 Febbraio 2025
Massimo Youth Orchestra @ph. Franco Lannino

Il nuovo appuntamento con i complessi orchestrali giovanili della Fondazione Teatro Massimo, diretti dal Maestro Michele De Luca, vede esibirsi domenica 23 febbraio alle 11:00 in Sala ONU, l’Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra, composto da Benedetto Mattia Camaci, Alessandro Nigrelli, Nancy Maria Mazzeo, Giuditta Carioti e Samuele Ponso.

Il concerto è un’occasione per apprezzare le abilità di giovani promettenti musicisti della Fondazione in un concerto che è parte integrante del loro percorso di formazione e crescita artistica. 

Il programma musicale, attraversando epoche e stili diversi, prende le mosse dal Concerto n. 2 in La minore per cinque flauti di Joseph Bodin de Boismortier, compositore e flautista francese del XVIII secolo, per poi passare al Quartetto op. 92 del compositore e flautista italiano Ernesto Köhler (1849-1907)attivo anche in Russia

E prosegue con le note intrise di serenità e freschezza di Jour d’été à la montagne” del compositore e direttore d’orchestra francese Eugène Bozza (1905–1991)amato per la capacità di evocare immagini attraverso la musica. 

Il concerto si chiude con le note di un classico senza tempo, lo Scherzo da “Il sogno di una notte di mezza estate” op. 61 di Felix Mendelssohn, un’opera che incanta per magia e leggerezza. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.