Condividi

Teatro, tutto pronto per “Haus”, lo spettacolo con Chiaraluce Fiorito a Catania

venerdì 22 Febbraio 2019
chiaraluce-fiorito-in-haus-gianluigi-primaverile

Andrà in scena domenica 24 febbraio alle 21 “Haus” presso il Centro Culture Contemporanee Zō di Piazzale Asia a Catania, lo spettacolo scritto da Mario Giorgi, realizzato e interpretato da Chiaraluce Fiorito, prodotto da Retablo-Dreamaturgy Zone.

Il testo dell’autore bolognese – dice Fiorito – mi ha ispirata una sorta di stand up imperniata su un giro di boa tutto teatrale. Il testo parte da un iperrealismo di situazione e a poco a poco porta lo spettatore a interrogarsi su alcuni passaggi esistenziali attraverso la ‘macchina’ umana/teatrale”.

L’attrice si presenta al pubblico scusandosi perché non potrà fare lo spettacolo ma poi inizia a chiedersi quanto la fedeltà al testo e alla realizzazione giustifichi la sottomissione all’autore come a un padre putativo. L’attrice pare comunque tutta tesa a raggiungere l’essenza, la carnalità, la verità del suo creatore, l’autore; il problema però è che appunto non può andare in scena, dato che ha una brutta allergia della pelle e invece l’autore pretende da lei che reciti completamente nuda.   Ma perché nuda? “Perché  devi spogliarti l’anima, davanti a loro”. 

La pièce ha ottenuto il riconoscimento Premio Città di Leonforte 2018, premio speciale compagnia meritevole, con la seguente motivazione: “Un’importante riflessione ben costruita sul teatro dal punto di vista di chi lo fa e accetta il gioco, a volte pericoloso, in cui la finzione finisce per confondersi con la realtà. Magistrale interpretazione della protagonista che restituisce al pubblico l’intimità più profonda di una donna in perenne lotta con tutto ciò che il suo lavoro di attrice comporta”.    

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a  info@zoculture.it o contattare il 347.4826940. Il prezzo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.