Condividi

Technital, no alla richiesta di risarcimento al Cas. Falcone: “Salasso scongiurato”

mercoledì 5 Dicembre 2018
trbunale palermo
Tribunale Palermo

La quinta sezione civile del Tribunale di Palermo ha rigettato la richiesta di risarcimento avanzata dalla società Technital spa nei confronti del Consorzio per le Autostrade siciliane. Ammontava a oltre 135 milioni di euro la pretesa dell’azienda, a titolo di compenso e risarcimento per la progettazione e la direzione lavori delle autostrade A20 Messina-Palermo e A18 tratto Siracusa-Gela. La notizia è stata accolta con soddisfazione dall’assessore regionale delle Infrastrutture, Marco Falcone: “La decisione del Tribunale di Palermo va salutata con favore perché scongiura un salasso di denaro pubblico che avrebbe messo a dura prova un ente impegnato in una riorganizzazione fortemente voluta dal Governo Musumeci“.

Il collegio giudicante, presieduto da Caterina Ajello, ha accolto le eccezioni del CAS sulla nullità delle convezioni stipulate con Technital per la violazione, da parte di quest’ultima, delle norme che vietano l’esercizio delle professioni protette come scopo/mezzo di società di persone o capitali. La sentenza, secondo Falcone, è una nuova conferma della virtuosa azione messa in campo nell’ultimo anno: “Anche nella gestione del contenzioso del Cas – aggiunge l’assessore – si registra una inversione di tendenza dopo anni cronache non edificanti. Gli sforzi del Governo regionale stanno dando i loro frutti e per questo spingeremo ancora sull’acceleratore – ha concluso Falconedi ulteriori svolte nei cantieri e nella gestione stradale per migliorare la vita quotidiana dei siciliani“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.