Condividi
La nona giornata

Telimar, pari indolore contro la Rari Nantes Florentia: 9-9

sabato 7 Dicembre 2024

Un pareggio che accontenta tutti e nessuno alla piscina Goffredo Nannini di Bellariva, fra i padroni di casa della Rari Nantes Florentia e il Telimar, nella nona giornata di A1. Buono l’approccio del Club dell’Addaura al match. Ristabiliscono la parità i gigliati nel corso del secondo periodo, mentre il resto della sfida si gioca punto a punto, fino al 9-9 conclusivo. Le due contendenti restano appaiate in classifica, a quota 11 punti. Il prossimo appuntamento degli uomini del presidente Marcello Giliberti è per sabato prossimo nel derby casalingo contro la Nuoto Catania.

Alla prima occasione disponibile, Giliberti conquista un rigore e Muscat lo trasforma per lo 0-1. Lo stesso maltese è pericoloso in altre due situazioni. Il primo tentativo si stampa sul palo, il secondo invece è una bella palomba che sorprende Cicali per il raddoppio. Minetti usa subito il primo dei due time out disponibili per dare indicazioni ai suoi dopo soli 3’ di gioco. Alla ripresa, su doppio uomo in più, Di Fulvio riesce ad accorciare le distanze. Pressing alto del Club dell’Addaura, che si allontana dagli avversari prima con un bel diagonale di Giliberti e poi con Lo Dico, trovato libero sul secondo palo da Pettonati in extra player. È Bini, capitano oggi dei gigliati, a chiudere in più il primo periodo sul 2-4.

La seconda frazione vede un altro tiro dai cinque metri assegnato dalla coppia arbitrale ligure al Club dell’Addaura, trasformato ancora da Muscat. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Sordini, a uomini pari, e Borghigiani, sfruttando la doppia superiorità numerica, portano i biancorossi sul 4-5. Ribatte subito Mangiante in più, ma prosegue il botta e risposta con Di Fulvio che la mette nell’angolo per il 5-6. La Florentia completa il recupero con un rigore trasformato da Sordini.

Al rientro dall’intervallo lungo, errori da entrambe le parti, con le squadre che si allungano e le energie che iniziano ad essere centellinate. Nel momento di maggiore equilibrio, è la Rari che per la prima volta si porta in vantaggio, con un contropiede di Stocco. Restano concentrati gli uomini di Baldineti, che riacciuffano il pareggio con Lo Dico in doppia superiorità. Più concreti in attacco rispetto all’inizio del match i toscani, che vanno sull’8-7 con Turchini in extra player. In superiorità anche Marini, che riporta equilibrio mettendo a frutto le indicazioni impartite da Baldineti durante il time out.

Tutto rimandato agli ultimi 8’ di gioco, con Muscat che si prende la responsabilità di andare al tiro e trovare su uomo in più il poker personale e il nuovo vantaggio dei palermitani. Di Fulvio con un po’ di fortuna fa 9-9. Si lotta molto, ma alla fine il match si chiude in parità.

L’attaccante Riccardo Lo Dico ha commentato il match a fine gara: “Ottimo primo tempo, poi ci siamo fatti recuperare, commettendo qualche errore di troppo in difesa e prendendo anche un paio di gol in modo un po’ sfortunato. Resta, però, il fatto che dovevamo essere più cinici, dovevamo essere più bravi sia su uomo in più che a uomini pari, sfruttando meglio le ripartenze. Ci tenevamo a vincere, quindi, siamo delusi, ma si va avanti“.

Siamo partiti molto forte – ha dichiarato il presidente del Telimar Marcello Gilibertidimostrando il nostro valore e la nostra ottima preparazione. A seguire, i troppi errori commessi in fase offensiva hanno consentito ad una mai doma Rari Nantes Florentia di rientrare in partita. Il pareggio alla fine è stato certamente il risultato che ha rispecchiato in maniera obbiettiva l’andamento del match, che sbagliando un po’ meno avremmo certamente vinto. Ora, testa all’imminente derby casalingo contro la Nuoto Catania, partita che non possiamo e non dobbiamo sbagliare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.