Condividi
Andata semifinali

Tennis A1, Ct Palermo: donne a un passo dalla finale, primo ko per i ragazzi

lunedì 27 Novembre 2023

Giornata agrodolce per il Ct Palermo che festeggia la grande impresa compiuta dalle giovani ragazze del vivaio che superano a Bolzano (terra rossa indoor) per 3-1 il Tc Rungg mettendo una bella ipoteca per la finale di Torino del 9-10 dicembre. Sabato 2 dicembre a Palermo alla compagine matricola assoluta del massimo campionato occorrerà vincere due partite per volare in Piemonte e sfidare una tra AT Verona e Soc. Canottieri Casale.

Primo ko stagionale per i ragazzi che vengono superati per 4-2 in Toscana dal Tc Sinalunga nel “remake” dell’ultimo atto del 2022. Domenica 3 dicembre la sfida di ritorno a campi invertiti. Servirà la partita perfetta al Ct Palermo così come al Ct Vela Messina sconfitto a Crema col medesimo score nell’altra semifinale.

Presenti a Bolzano con la squadra anche Giorgio Lo Cascio presidente del Circolo e il delegato allo sport Piero Cammarata, brillanti attrici del 3-1 inflitto al Tc Rungg della licatese Dalila Spiteri le palermitane Federica Bilardo, Giorgia Pedone e Anastasia Abbagnato, le ultime due classe 2004 e 2003.

Nei 3 singolari, vittorie in tre set della mancina Federica Bilardo su Verena Meliss e di Anastasia Abbagnato in 2 parziali a spese di Lara Pfeifer. Combattutissima la sfida tra Giorgia Pedone e Dalila Spiteri vinta da quest’ultima al tiebreak del 3° set. Da segnalare che lunedì 27 novembre Pedone entrerà nelle top 300 delle classifiche Wta.

Nel doppio, Pedone e Abbagnato superano Meliss e Spiteri. Assenti da entrambe le parti le giocatrici straniere, l’iberica Marina Bassols Ribera in casa Palermo, Susan Bandecchi e Janjcke Lemoine in casa Rungg.

Raggiante a fine partita il vice capitano Davide Freni il quale però non canta ancora vittoria: “Siamo strafelici per aver vinto davvero un gran match ma per il ritorno del 2 dicembre dobbiamo prestare massima attenzione – dichiara – Motivo d’orgoglio giocare una semifinale di A1 e vincerla con giocatrici palermitane del nostro settore giovanile. Guardiamo fiduciosi a sabato. Vedremo nei prossimi giorni se avremo la disponibilità della Bassols Ribera. Se le nostre avversarie scenderanno a Palermo con la svizzera Bandecchi – conclude Freni – sarà più insidiosa la sfida anche se il vantaggio acquisito oggi ci lascia relativamente sereni”.

Passando alla compagine maschile, ancora una volta il Tc Sinalunga supera i ragazzi capitanati da Davide Cocco. In Toscana, sui campi in rosso indoor, finisce 4-2 per i detentori del tricolore.

Nei 4 singolari, straordinarie performance di Salvatore Caruso e del mancino ligure Alessandro Giannessi vittoriosi in tre set a spese rispettivamente dello spagnolo Oriol Roca Batalla (alla posizione 189 al mondo) e del capitolino Matteo Gigante (n. 182 del ranking). Sconfitti invece Gabriele Piraino ad opera di Marcello Serafini e Francesco Mineo per mano del giovane Andrea De Marchi.

A partire da martedì prossimo, Caruso e Piraino saranno in gara al 15.000 dollari di scena a Catania presso la Tennis School Monte KàTira.

 

Tc Sinalunga – Ct Palermo 4-2

Marcello Serafini b. Gabriele Piraino 6-1 6-3

Alessandro Giannessi b. Matteo Gigante 2-6 6-2 6-3

Salvatore Caruso b. Oriol Roca Batalla 6-1 5-7 6-4

Andrea De Marchi b. Francesco Mineo 6-1 6-1

Matteo Gigante – Luca Vanni b. Gabriele Piraino – Francesco Mineo 6-4 6-3

 Marcello Serafini – Oriol Roca Batalla b. Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso 7-6 6-2

 

Tc Rungg Bolzano – Ct Palermo 1-3

Federica Bilardo b. Verena Meliss 6-3 6-7 6-4

Dalila Spiteri b. Giorgia Pedone 6-4 0-6 7-6

Anastasia Abbagnato b. Lara Pfeifer 6-2 6-2

Anastasia Abbagnato – Giorgia Pedone b. Dalila Spiteri – Verena Meliss 6-3 6-2

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.