Condividi
Ladies Open dal 15 al 23 luglio

Tennis, tornano a Palermo gli internazionali femminili CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 21 Giugno 2023

Scatterà sabato 15 luglio l’edizione numero 34 dei Palermo Ladies Open, gli Internazionali femminili di tennis che si disputano sui campi in terra rossa del Country Time Club del capoluogo.

A guidare il tabellone principale saranno la russa Daria Kasatkina, numero 11 al mondo, e l’egiziana Mayar Sherif, ma il torneo Wta 250 vedrà anche la presenza dell’ucraina Elina Svitolina. L’ex numero 3 al mondo a due mesi dal ritorno in campo dopo la maternità è già risalita fino al 73esimo posto della classifica mondiale.

Fra le presenze da segnalare anche Martina Trevisan e Sara Errani che al Country ha già vinto nel 2008 e nel 2012. L’entry list, che è stata ufficializzata oggi, vede anche le azzurre Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini, teste di serie numero 3 e 4, seguite dall’americana Alycia Parks e dall’austriaca Julia Grabher.

“Siamo soddisfatti per le presenze di assoluto prestigio – ha detto il presidente del Country Time Club Giorgio Cammaratae siamo pienamente soddisfatti che il torneo, anche quest’anno, si colori d’azzurro. Kasaktina, Svitolina e Sherif sono tra le migliori al mondo in assoluto, ma le nostre tenniste italiane hanno la possibilità di arrivare fino in fondo come, tra l’altro, ha fatto lo scorso anno Lucia Bronzetti perdendo solo in finale contro Irina Begu”.

La trentaquattresima edizione dei Palermo Ladies Open avrà un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni fra le quali la licatese Dalila Spiteri, che per il terzo anno consecutivo ha conquistato l’accesso grazie alla vittoria nel torneo preliminare dedicato alle tenniste siciliane e questa volta ha le idee chiare: “Punto ad accedere al tabellone principale”, dice.

Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 15 e domenica 16 luglio, mentre da lunedì 17 avranno inizio i match del tabellone principale con la finale programmata per domenica 23 luglio.

“Abbiamo contatti con diverse giocatrici di assoluto valore – ha aggiunto il direttore del torneo Oliviero Palmaper sfruttare al meglio le 4 Wild Card a disposizione per il tabellone principale. Sarò a Wimbledon per definire personalmente alcune trattative. La risposta del pubblico sarà all’altezza della situazione visto che abbiamo già venduto seimila biglietti”. 

Ormai tornato ad essere un appuntamento fisso delle estati palermitane, il torneo vedrà quest’anno un ritorno alla normalità con la riapertura gratuita del “village” nella discoteca del Country. Un torneo sempre più “green”: “Di giorno l’energia elettrica sarà fornita interamente da pannelli solari, ma già pensiamo al 2024, quando con l’ausilio di batterie riusciremo anche ad accumulare l’energia per fornirla anche per le attività serali”, ci tiene a sottolineare Palma.

Altra tradizione dei Palermo Ladies Open è l’abbinamento con i Premi Ussi Estate. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti da parte dei giornalisti sportivi ad atleti, tecnici, arbitri e dirigenti che si sono contraddistinti nel corso della stagione è prevista per il pomeriggio di martedì 18 luglio, come ha ricordato il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, nonché consigliere nazionale Ussi, Roberto Gueli, che ha annunciato un premio alla memoria a Tanino Troja.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.