Sarà una finale anticipata per la squadra maschile del Circolo del tennis Palermo, che nella semifinale di A1 a squadre se la dovrà vedere con i campioni in carica del Tc Sinalunga. L’anno scorso, ad avere la meglio e vincere così lo scudetto furono i senesi per 4-1 sui campi in veloce indoor della Stampa Sporting Torino.
L’auspicio di una finale al maschile tutta siciliana
Il sorteggio di questa mattina a Roma ha decretato gli abbinamenti. Nell’altra semifinale si affronteranno il Ct Vela Messina e il Tc Crema. Quello che potrebbe prospettarsi è, dunque, una finale tutta siciliana nel weekend del 9-10 dicembre a Torino, con i peloritani che hanno già disputato due finali nel 2019 e nel 2021, contro una dei palermitani.
A questa doppia sfida contro Sinalunga, che in entrambi i casi si giocherà su terra rossa al coperto a Siena, il Ct Palermo si presenta imbattuto, avendo ottenuto quattro vittorie e due pareggi nella fase a gironi.
“Giocheremo contro i campioni in carica – commenta Davide Cocco – che conosciamo perfettamente avendoli affrontati lo scorso dicembre a Torino, quindi teoricamente i più forti del lotto, ma noi ce la metteremo tutta. Abbiamo dei giocatori nella nostra rosa che possono vincere con tutti. Speriamo di fare un buon risultato in Toscana per poi, con l’apporto fondamentale del pubblico, riuscire ad approdare ancora una volta in finale”, conclude il capitano, che potrà contare sul mancino ligure Alessandro Giannessi, che oggi è approdato agli ottavi del Challenger 100 di Valencia, e sui siciliani Salvatore Caruso, ancora imbattuto tra singolare e doppio, Gabriele Piraino, Omar Giacalone, Francesco Mineo e Riccardo Surano, che domenica scorsa a Perugia ha vinto all’esordio in singolare la sfida contro Giulio Casucci.
Le donne sfidano Dalila Spiteri
Sorteggio anche per il torneo femminile di A1, con le ragazze del Circolo del tennis di viale del Fante – unico club approdato con due squadre all’ultima fase del campionato – che in semifinale domenica 26 novembre affronteranno sul rosso indoor di Bolzano il Tc Rungg, nelle cui fila milita la licatese Dalila Spiteri. Sarà un incontro certamente non semplice, con il vantaggio del ritorno tra le mura amiche per il team di Giorgia Pedone, numero 10 in Italia e numero 297 nel ranking live Wta, e Anastasia Abbagnato, approdata ieri agli ottavi di finale del 25.000 dollari sul veloce di Ortisei, che sta vivendo un ottimo stato di forma. A disposizione dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni anche la spagnola Marina Bassols Ribera, Federica Bilardo e Virginia Ferrara.