Condividi

Terapie intensive, in Sicilia 139 in più: quarta regione d’Italia per aumento dei posti disponibili

mercoledì 11 Novembre 2020

La Sicilia è la quarta regione d’Italia per numero di nuove terapie intensive attivate per rispondere all’emergenza coronavirus, con 139 posti in più alla data del 14 ottobre 2020. La rilevazione emerge analizzando i dati diffusi dalla gestione commissariale dell’emergenza Covid del Ministero per la Salute.

Si tratta di dati parziali in quanto riferiti all’ultima delle rilevazioni, che non tiene conto degli ulteriori posti di terapia intensiva attivati nel frattempo.

Dall’analisi si evince come la regione si posizioni tra le prime in quanto ad aumento dei posti disponibili. Davanti alla Sicilia si piazzano il Veneto, con 331 posti aggiuntivi attivati (che stacca di gran lunga tutte le altre regioni), il Lazio, con 176 nuovi posti, e il Piemonte (più 158). ‘Medaglia di legno’ in questa classifica, appunto, per la nostra regione, che stacca la Lombardia di sei posti (139 contro 133 posti in più). In fondo troviamo Umbria, Calabria e Molise, che rispettivamente hanno aumentato il numero di terapie intensive di 4, 6 e 9 unità.

Se rivolgiamo lo sguardo al panorama nazionale, vediamo un aumento complessivo delle terapie intensive di 1449 posti, che si vanno ad aggiungere ai 5179 dell’era pre Covid. Nella nostra regione, nel periodo antecedente l’emergenza coronavirus, i posti dedicati alla terapia intensiva erano 418. E anche in questo caso la ‘posizione in classifica’ risulta essere tra le prime (quinta per la precisione) delle venti regioni italiane dietro alla Lombardia (8861), il Lazio (571), il Veneto (494) e l’Emilia Romagna (449).

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.