Condividi

Terme Vigliatore, domani scienziati di tutto il mondo tra fiori, agrumi e degustazioni

martedì 20 Giugno 2017

Una possente macchina organizzativa è già a lavoro per ricevere domani, mercoledì 21 giugno, la delegazione di circa settanta studiosi di fioriture e allegazione dei frutti, provenienti da India, Israele, Cina, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Giappone.

Si tratta di una sezione del “1°Simposio Internazionale sulla fioritura, allegagione e produzione alternata”, in corso da ieri, per la parte teorica, presso il “Palazzo Chiaramonte Steri” di Palermo. Una serie di conferenze tecniche e solo su invito che spaziano dall’eco-fisiologia delle piante alla biologia e fisiologia ambientale

Il Simposio è organizzato dal Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Palermo in collaborazione con ISHS (International Society for Horticultarl Science) e dalla Rivista Scientifica di orticoltura, floricoltura e frutticoltura “Italus Hortus”. Previsti due Tour Professionali uno dei quali si terrà a Terme Vigliatore (Messina).

L’Università di Palermo, infatti, ha scelto e invitato per l’importante cooperazione tecnica il “Vivaio La Palmara” di Maio, Materia e Scilipoti, che senza riserve hanno accettato, anche in virtù di passate esperienze e collaborazioni con Istituti Sperimentali, Centri Ricerca e Università perfezionando tecniche e allargare la variegata collezione che oggi supera di gran lunga duecento varietà di agrumi, industriali e ornamentali unici e particolari.

Essere stati scelti dall’Università è una soddisfazione per l’azienda e per il nostro territorio, ma anche un impegno non indifferente – afferma il Signor Carmelo Scilipoti, responsabile della produzione del vivaio – da giorni lavoriamo per mettere a punto un percorso tra le diverse cultivar, apponendo sulle piante una scheda con le informazioni tecnico-scientifiche fornite dall’Università. Ricevere una così importante delegazione diventa anche occasione di promozione delle eccellenze e derivati di agrumi per questo stiamo approntando anche degustazioni di marmellate agli agrumi, spremute pigmentate naturali, canditi e liquori, pietanze e dolci ottenuti con i particolari esperidi”.

All’incontro è prevista la presenza anche del noto vivaista Tintori di Pescia (Pistoia) di scrittori, giornalisti e docenti di varie Università Italiane e potrà prendere parte su prenotazione anche la stampa locale. Presente anche il Sindaco Bartolo Cipriano, dopo lo step di studio i prestigiosi delegati, potranno visitare il Comune Termale con l’Assessore al Marketing Territoriale Michele Isgrò promotore insieme a Carmelo Scilipoti di diverse iniziative di promozione come le note performance televisive nazionali, le idee di un orto botanico di soli agrumi o la propaganda di Terme Vigliatore attraverso un coupon da applicare sulle migliaia di piante che ogni anno raggiungono i mercati di tutta Europa. Tra gli ospiti anche il Consigliere Emilia Salvo e l’Assessore al Verde Pubblico di Barcellona P.G. Angelo Paride Pino in rappresentanza dell’Amministrazione del Longano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.