Termini Imerese-Trapani al centro del nuovo assetto organizzativo delle relative Procure della Repubblica deciso dal Csm. Uno scambio ai vertici con Alfredo Morvillo, già alla guida per otto anni degli uffici inquirenti di Termini Imerese, che andrà a Trapani, dove la Procura è stata retta per sei anni da Ambrogio Cartosio, il quale giovedì 10 agosto prenderà possesso della sua nuova sede nella cittadina imerese.
L’insediamento avverrà a partire dalle ore 10, presso l’aula “A” del Tribunale, alla presenza dei rappresentanti della magistratura del distretto di Palermo, della polizia giudiziaria e dell’avvocatura. Presiederà il sostituto Giovanni Antoci.
«Certamente – precisa il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, Carmelo Pace – la designazione del dottor Cartosio, magistrato competente e di esperienza, assicurerà continuità alla pregevole azione che sino ad oggi ha portato avanti la Procura di Termini con il dottor Morvillo, che – aggiunge Pace – lascia un ottimo ricordo anche per gli intensi e cordiali rapporti di collaborazione che ha avuto con l’Avvocatura».
Il procuratore Cartosio ha legato il suo nome ad alcune inchieste sul fronte della lotta alla mafia e, più di recente, degli sbarchi e dei salvataggi dei migranti. Un’inchiesta, quest’ultima, sfociata nel sequestro della nave olandese “Iuventa”, che fa capo all’organizzazione non governativa tedesca “Jugend Rettet”.