L’emendamento al dl Energia, che consentirà al governo nazionale di nominare il presidente della Regione commissario per la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia, è stato approvato dalle commissioni Attività produttive e Ambiente di Montecitorio alle prime luci dell’alba.
“Con la nomina di un Commissario con poteri veri siamo al punto di svolta nella gestione dei rifiuti in Sicilia” lo afferma Nino Minardo, deputato della Lega e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati”.
“Ringrazio i colleghi deputati Andrea Barabotti e Francesco Battistoni – continua Minardo – per aver portato avanti nelle commissioni riunite Attività produttive e Ambiente questo emendamento che non solo consentirà al Presidente della Regione Siciliana di diventare commissario ma gli conferirà anche poteri reali che determineranno tempi rapidi per la costruzione di questi impianti che sono fondamentali per cambiare finalmente la gestione dei rifiuti in Sicilia”, conclude Minardo.
Il deputato democratico, Anthony Barbagallo, sul tema stigmatizza quanto avvenuto nelle commissioni parlamentari che discutevano nel merito i contenuti del Dl energia, e ha spiegato: “Il blitz notturno di ieri notte è molto grave sia un punto di vista procedurale, perché la maggioranza ha palesemente violato i regolamenti parlamentari negando alle opposizioni di discutere, sia nel merito. La vicenda della gestione dei rifiuti siciliani è infatti questione complicatissima. – aggiunge – Servirebbe una discussione approfondita non certo un colpo di mano e un provvedimento che interviene in deroga a tutte le procedure ambientali. Anche il modo di finanziamento di questo intervento è molto grave. Governo e maggioranza, – conclude Barbagallo– decidono di utilizzare il Fondo sviluppo e coesione della Regione Sicilia, fondo di competenza regionale, a proprio piacimento”.